Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » Wi-Fi ultraveloce, ecco la bozza dello standard

Wi-Fi ultraveloce, ecco la bozza dello standard

Il Wi-Fi di prossima generazione è ad un punto di svolta. Il gruppo di lavoro dell’IEEE che sta lavorando all’erede di 802.11g, dopo mesi di limbo e di indecisioni, ha infatti approvato la bozza tecnica del nuovo standard.

IEEE 802,11n, questo il nome della nuova versione di Wi-Fi, è finalizzato, inizialmente, a raddoppiare la velocità  di 56 Mbps del Wi-Fi di oggi e successivamente e in tempi piuttosto brevi ad arrivare fino a 600 Mbps. L’obbiettivo è creare un sistema per portare il wireless in ambiti dove oggi non è presente quali, ad esempio, le connessioni multimediali con lo streaming di video e audio. Un altro traguardo sarà  quello di sostituire le reti Ethernet 100 base T.

Le tecnica con cui viene aumentata la velocità  di trasmissione è il noto MIMO (multiple Input Multiple Output) visto su alcuni punti d’accesso proprietari che già  oggi incrementano la velocità  di trasmissione del Wi-Fi. In pratica ogni dispositivo presente sulla rete avrà  un numero di antenne multiple ciascuna delle quali porterà  un fascio di dati che vengono scomposti e ricomposti durante la trasmissione. Il risultato è che si possono portare una maggior quantità  di dati da punto a punto.

La creazione di una bozza di standard è solo il primo passo verso la commercializzazione, la definizione di una piattaforma di lavoro intorno alla quale tutti i partecipanti al progetto concordano e intorno alla quale verrà  svolto un lavoro di affinamento. I tempi perché i primi prodotti certificati giungano sul mercato viene quantificato dagli osservatori in un anno, circa. Ma prima del lancio ufficiale di stazioni di trasmissione e schede di ricezione ufficialmente compatibili e marchiate come IEEE 802.11n c’è da attendersi prodotti compatibili con la versione di bozza dello standard e aggiornabili via firmware quando sarà  a disposizione la versione ufficiale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità