WiMi: da oggi disponibile la prima rete Wi-Fi gratuita a Milano

di |
logomacitynet696wide

A partire da oggi a Milano è disponibile la prima rete Wi-Fi gratuita a cui possono accedere tutte le persone dotate di un computer, tablet o smartphone Wi-Fi. La rete battezzata WiMi è realizzata dal Comune di Milano in collaborazione con ATM: per ora disponibile tra Cairoli/Duomo e San Babila sarà successivamente estesa in altre zone della città. Offre accesso illimitato al portale di pubblica utilità e un’ora al giorno di navigazione libera su Internet.

A partire da oggi a Milano le persone munite di un dispositivo Wi-Fi possono accedere gratuitamente alla prima rete senza fili gratuita della città. Battezzata WiMi è stata realizzata dal Comune di Milano in collaborazione con ATM: al momento la rete Wi-Fi gratuita è disponibile nell’asse Cairoli, Duomo e San Babila ma è già previsto il futuro ampliamento. A giugno WiMi sarà estesa nell’area di San Siro, a settembre nel parco di Villa Scheibler e successivamente anche alla zona Navigli.

WiMi offre accesso illimitato ai portali di pubblica utilità, portali istituzionali, servizi di informazione e accoglienza turistica, informazioni sui trasporti pubblici e anche ai portali dedicati al sociale, come scuole, sanità, terza età e uffici comunali e molto altro ancora. Gli utenti possono poi sfruttare la rete WiMi per navigare liberamente su Internet per un massimo di un’ora al giorno. Per la navigazione libera online occorre registrarsi inserendo il proprio numero di cellulare: qui verrà inviato un messaggio SMS con il codice per poter accedere al servizio. Il credito di un’ora di navigazione può essere utilizzato anche in diversi momenti della giornata.

Oltre all’estensione delle zone di Milano in cui WiMi sarà reso disponibile è già prevista una seconda fase di estensione del servizio in cui la rete libera potrà essere utilizzata anche per servizi commerciali, nuovi servizi legati alla mobilità anche tramite display disposti alle fermate dei mezzi pubblici e in altri punti strategici di Milano. Tra gli impieghi futuri previsti ricordiamo il controllo del traffico, dell’inquinamento, il sistema di gestione di sosta e parcheggi, servizi per la sicurezza del territorio e molti altri ancora. Per ulteriori informazioni sulla rete senza fili WiMi di Milano è possibile visitare il sito web ufficiale.
WiMi