Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » WinCE 5 “Macallan” pronto il 9 luglio

WinCE 5 “Macallan” pronto il 9 luglio

La notizia più importante non è, dal nostro punto di vista, il fatto che il 9 luglio Microsoft rilascerà  Windows CE 5 (noto anche con il nome in codice di Macallan), dedicato ai dispositivi portatili, ma che l’azienda di Bill Gates si avvicini, per la prima volta, all’open source BSD o che, quanto meno, si allontani dalle rigorose e restrittive politiche riguardo ai propri codici sorgente.

“I licenziatari manterranno la proprietà  delle proprie linee di codice derivato e non saranno obbligati a condividere con Microsoft, partner o competitori tali modifiche” è la frase che usa Microsoft per spiegare che tipo di rivoluzione prova a saggiare dopo aver osservato per troppo tempo, senza battere ciglio, cosa accadeva nel mondo dell’open source e in particolare tra gli sviluppatori di quel Linux che tanti danni economici ha finora provocato alle casse di Redmond.

Ricordiamo però che le licenze GPL note nel mondo open source obbligano la condivisione delle derivazioni del codice sorgente, questa è una delle prerogative che hanno fatto tanto crescere questa comunità .

E’ stato rivelato in concomitanza con il DevCon – Microsoft Windows Embedded Developers’ Conference, in corso in questi giorni a San Diego, che Windows CE Shared Source Program è composto da ben 2,5 milioni di linee di codice sorgente. La Windows CE Core License costa 3 dollari.

Ya-qin Zhang di Microsoft ha dichiarato: “è la prima volta che facciamo una cosa del genere, stimiamo che sarà  reso disponibile dal 60 al 70% del codice sorgente”.
Microsoft ha dovuto aprire alcuni dei protocolli di Windows ai competitori principalmente per ottemperare alle decisioni del processo statunitense sull’anti-trust… in attesa di conoscere le decisioni dell’Unione Europea, attualmente congelate.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità