Windows 7 sull’iPad grazie a Citrix

di |
logomacitynet696wide

Citrix è riuscita a portare un client che consente di usare in remoto Windows 7 sull’iPad emulator. Sono supportate tutte le caratteristiche della macchina remota, inclusa la visualizzazione di filmati Flash e il collegamento con siti che sfruttano Active-X. Il sistema permette di gestire direttamente dal server programmi quali Office e software di gestione e produttività vari enza doverli installare nei dispositivi tascabili.

Citrix Systems, società  specializzata in infrastrutture di application delivery (principalmente applicazioni per ambienti enterprise) è riuscita a portare un client che consente di usare in remoto Windows 7 sull’iPad emulator. Il prodotto potrebbe essere interessante per chi ha la necessità  di avere un dispositivo con grande display per navigare su Internet e, allo stesso tempo, un client per il collegamento in remoto con i PC Windows. Ovviamente sono supportate tutte le caratteristiche della macchina remota, inclusa la visualizzazione di filmati Flash e il collegamento con siti che sfruttano Active-X. Il prodotto potrebbe essere interessante per assicuratori, medici e in generale per chiunque non voglia o non può portare appresso un notebook o un netbook. Il sistema permette di gestire direttamente dalla macchina-server (usando i software XenDesktop or XenApp) programmi quali Office e software di gestione e produttività  vari enza installare nei dispositivi tascabili. E’ persino possibile usare più versioni/sessioni di Windows in contemporanea

La società  ha già  in passato mostrato un client per iPhone, ma l’iPad si adatta ancora di più a questo tipo di soluzioni: il display da 1024×768 pixel è una risoluzione perfetta per far funzionare qualunque applicativo gestionale.

[A cura di Mauro Notarianni]