Windows Live approda su BlackBerry

di |
logomacitynet696wide

Con un comunicato di oggi Microsoft e RIM annunciano una collaborazione tra le due aziende per portare tutti i servizi e le funzioni di Windows Live Messenger e Windows Live Hotmail sui terminali BlackBerry. A partire da questa estate sarà possibile chattare con Messenger, inviare e ricevere documenti e file, scambiare messaggi di posta elettronica dalla casella Hotmail

“Più di 430 milioni di persone in tutto il mondo si affidano a Windows Live per rimanere in contatto”, ha dichiarato Brian Arbogast, Vice Presidente della Mobile Services di Microsoft. “La nostra collaborazione con RIM consentirà  agli utenti BlackBerry di trarre pieno vantaggio di Windows Live, sia sul lavoro che in viaggio.” Rim e Microsoft, per altri aspetti acerrimi nemici, annunciano così un’alleanza che porterà  i servizi Live sui cellulari Blackberry. Ad essere interessati dall’accordo, il programma di comunicazione istantanea Messenger e i servizi di posta elettronica Hotmail forniti da Microsoft a partire dall’estate in versioni accessibili dai telefoni di Rim.

Gli smartphone BlackBerry sono apprezzati e utilizzati in tutto il mondo da professionisti e privati che per lavoro e passione desiderano sempre essere reperibili, online e disporre sempre e ovunque dei servizi di posta elettronica. Grazie alla collaborazione tra RIM e Microsoft gli utenti BlackBerry avranno a disposizione numerosi nuovi strumenti. Ecco in sintesi le funzionalità  della posta Hotmail:

Sfruttare la tecnologia “push” di BlackBerry per l’invio automatico dei messaggi e per la sincronizzazione, in modo che l’account online sia sempre aggiornato con le azioni effettuate dallo smartphone BlackBerry. Utilizzare una casella di posta dedicata per messaggi Windows Live Hotmail, inviati automaticamente sugli smartphone, visualizzare le email HTML consentendo anche la visualizzazione della grafica, dei link a pagine web, contatti foto nelle e-mail.

Mentre le funzioni di messaggistica offerte da Messenger permetteranno agli utenti BlackBerry di: inviare messaggi istantanei e aderire a chat di gruppo, impostare lo stato e vedere la presenza di amici e colleghi all’interno di Windows Live Messenger, visualizzarne i dati di contatto, personalizzare lo stato, salvare le conversazioni, mostrare la propria immagine/icona (avatar), inviare e ricevere immagini e file, utilizzare più di 60 emoticon