Wolfram Alpha per iPhone e iPod touch disponibile

di |
logomacitynet696wide

Sbarca sull’App Store l’applicazione ufficiale per Wolfram Alpha, l’avanzato servizio di ricerca in grado di fornire risultati strutturati e relazionati. In vendita a a 39,99 euro.

E’ disponibile sull’App Store la versione ufficiale dell’applicazione Wolfram Alpha per l’iPhone e per l’iPod Touch. Per chi non lo conosce, ricordiamo che si tratta di un particolare (e per molti versi rivoluzionario) motore di ricerca in grado di dare un senso all’informazione su Internet strutturando, categorizzando e relazionando i dati raccolti.

L’engine di Wolfram Research (la stessa casa che ha ideato Mathematica) si differenzia dagli altri motori di ricerca, poiché non è nato per restituire sterili elenchi di link ma risposte precise a domande poste in linguaggio naturale. E’ possibile, ad esempio, porre domande semplici, del tipo: “Who is the richest man in the world?” (chi è l’uomo più ricco del mondo?) alla quale non solo si riceve la risposta ma anche indicazioni sul patrimonio indicato in dollari e vari grafici con informazioni su questa valuta.

Digitando “population of Italy” si otterrà  il risultato, la densità  per abitante, l’età  media della popolazione e così via. E’ possibile fare anche richieste complesse del tipo: “Internet users of Italy” o “next solar eclipse after today” e visualizzare dati e grafici presentati elegantemente.

Le fonti del motore di ricerca sono archivi pubblici, database governativi, agenzie internazionali, enciclopedie. Speciali algoritmi consentono di formattare i dati e generare grafici, istogrammi e fare confronti. Non manca ovviamente la possibilità  di effettuare ricerche matematiche, incluse equazioni (provate, ad esempio, “x^4-4”).

L’applicazione è piuttosto costosa per un software per iPhone: 39,99 euro. C’è da ricordare che rispetto alla versione gratuita (raggiungibile tramite Safari Mobile), l’applicazione a pagamento è intesa anche come tool per sviluppatori i quali possono grazie al software imparare ad interagire con le API di Wolfram nei propri software.

Per acquistare partire da qui

[A cura di Mauro Notarianni]