Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » Xscope: un tool per misurare gli elementi dello schermo

Xscope: un tool per misurare gli elementi dello schermo

Creato dai designer di Artis Software ed Icon Factory, Xscope è un’utile applicazione shareware (26,95$) che include un set di strumenti per effettuare misure, allineamenti e ispezionare lo schermo e il layout dei propri lavori.

Lo strumento “Dimensions”, ad esempio, permette di determinare la dimensione di un elemento: dopo averlo selezionato nella toolbar, apparirà  una sorta di puntatore che, posizionato tra gli elementi da misurare, visualizzerà  all’istante altezza e larghezza degli elementi, tenendo conto delle differenze che esistono tra gli elementi grafici.

Similmente, il righello permetterà  di visualizzare due righelli (uno orizzontale e l’altro verticale) all’interno di qualsiasi applicazione e grazie ad essi posizionare in modo preciso qualunque elemento.

Lo strumento “Screen”, permette di vedere come appare il design su uno schermo più piccolo oppure su un PC con Windows e le varie versioni d’Internet Explorer. Con “Guides” è possibile avere a disposizione in qualunque applicazione delle vere e proprie guide, ottime per “calamitare” e posizionare in modo preciso qualunque elemento in verticale od orizzontale. “Frames” sarà  utile per lavorare in aree nelle quali posizionare elementi con un origine (x,y) e una dimensione (larghezza, altezza).

Il crocino (“crosshair”) permette di conoscere la posizione x e y del puntatore del mouse. In qualunque momento è possibile definire il punto (coordinate 0,0) di partenza, semplicemente premendo CMD + il tasto zero.
E’ possibile attivare i controlli più importanti sulla barra dei menu e scegliere se visualizzare o no l’applicazione nel dock.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità