Xscope: un tool per misurare gli elementi dello schermo

di |
logomacitynet696wide

Una comoda applicazione shareware per misurare gli elementi dello schermo, disporre di guide, crocini e tutto quanto serve e misurare in modo preciso e sicuro gli elementi del video

Creato dai designer di Artis Software ed Icon Factory, Xscope è un’utile applicazione shareware (26,95$) che include un set di strumenti per effettuare misure, allineamenti e ispezionare lo schermo e il layout dei propri lavori.

Lo strumento “Dimensions”, ad esempio, permette di determinare la dimensione di un elemento: dopo averlo selezionato nella toolbar, apparirà  una sorta di puntatore che, posizionato tra gli elementi da misurare, visualizzerà  all’istante altezza e larghezza degli elementi, tenendo conto delle differenze che esistono tra gli elementi grafici.

Similmente, il righello permetterà  di visualizzare due righelli (uno orizzontale e l’altro verticale) all’interno di qualsiasi applicazione e grazie ad essi posizionare in modo preciso qualunque elemento.

Lo strumento “Screen”, permette di vedere come appare il design su uno schermo più piccolo oppure su un PC con Windows e le varie versioni d’Internet Explorer. Con “Guides” è possibile avere a disposizione in qualunque applicazione delle vere e proprie guide, ottime per “calamitare” e posizionare in modo preciso qualunque elemento in verticale od orizzontale. “Frames” sarà  utile per lavorare in aree nelle quali posizionare elementi con un origine (x,y) e una dimensione (larghezza, altezza).

Il crocino (“crosshair”) permette di conoscere la posizione x e y del puntatore del mouse. In qualunque momento è possibile definire il punto (coordinate 0,0) di partenza, semplicemente premendo CMD + il tasto zero.
E’ possibile attivare i controlli più importanti sulla barra dei menu e scegliere se visualizzare o no l’applicazione nel dock.

[A cura di Mauro Notarianni]