Yahoo! compra Right Media e risponde a Google

di |
logomacitynet696wide

Yahoo! acquista definitivamente Right Media e getta il guanto di sfida verso Mountain View. Terreno per il futuro risiko fra i due pesi massimi della Rete sarà  quello pubblicitario.

Con una press release ufficiale, Yahoo! annuncia di aver acquisito Right Media Inc. al prezzo di circa 680 milioni di dollari. Right Media è una società  specializzata in pubblicità  online attraverso la piattaforma aperta Right Media Exchange. Il 20% della società  era già  detenuto da Yahoo! che ha ora deciso di procedere all’acquisto del restante 80%.

La mossa di Yahoo! è chiaramente una risposta alla recente acquisizione di Doubleclick da parte di Google. Già  da tempo Yahoo! aveva annunciato il lancio del progetto “Panama”, una nuovo sistema di vendita e gestione di spazi pubblicitari online, studiato per spostare il baricentro dell’online advertising da Mountain View a Sunnyvale.

La mossa di Google deve aver spiazzato i vertici di Yahoo! che corrono ora ai ripari acquistando Right Media; un’acquisizione effettuata in nome della “accessibilità ” e della “democratizzazione” della rete rispetto alla concessione di visibilità  e spazi pubblicitari sul Web.

Termini che non rappresentano solo dei buoni propositi, ma che evidenziano la preoccupazione (invero non solo manifestata da Yahoo!) che il mercato della pubblicità  online possa diventare un monopolio appannaggio di Google.

I vertici di Yahoo! avevano già  ammesso la superiorità  di Google nel campo delle ricerche, dichiarando di voler spostare i loro sforzi verso un rafforzamento dell’offerta pubblicitaria sul Web, proprio con il progetto “Panama”.

L’acquisto di Doubleclick da parte della grande G deve essere stata una doccia fredda per la società  di Sunnyvale, che avrà  visto sgretolarsi anche le sue aspirazioni sul fronte pubblicitario.
Sarà  il lancio effettivo di “Panama” a dare il via al nuovo scontro fra i due giganti del Web.