Yahoo! e 3 Italia lanciano una chiavetta USB per navigare su Internet

di |
logomacitynet696wide

Per la prima volta il portale entra nel mercato dell’accesso ad Internet con un offerta che integra connettività , servizi, contenuti e raccolta pubblicitaria

Yahoo! e 3 Italia hanno presentato oggi la “Yahoo! Internet Key powered by 3”, un nome lungo e complicato per indicare una nuova “chiavetta” USB che permette di navigare in Internet da PC fissi o portatili.

Per la prima volta il motore di ricerca entra nel mercato dell’accesso a Internet utilizzando l’infrastruttura dell’operatore mobile italiano e dando vita ad un modello di business che prevede l’integrazione di connettività , servizi, contenuti e raccolta pubblicitaria.

La chiavetta permette di connettersi ad Internet e navigare da qualsiasi luogo con il proprio PC a condizioni economiche abbastanza vantaggiose e con velocità  comparabili a quelle di una linea ADSL. La connessione sfrutta la rete HSPA (High Speed Packet Access) di 3 Italia (che – a detta dell’operatore – copre l’88% della popolazione) e prevede una formula d’abbonamento a 19 euro al mese, acquistabile online o nei negozi con 10 Gigabyte di traffico Internet incluso; oltre questa soglia, ogni Gigabyte aggiuntivo ha un costo di 6 euro mentre la navigazione in roaming GPRS nazionale ha un costo di 0,6 euro al Megabyte. Nel mese di attivazione il cliente avrà  a disposizione 5 Gigabyte mentre dal mese successivo potrà  fruire dei 10 Gigabyte mensili previsti dall’offerta per tutta la durata del contratto. Sottoscrivendo l’abbonamento è possibile avere la chiavetta USB in comodato d’uso a 0 euro.

Per quanto riguarda la formula ricaricabile, questa permette di navigare in Internet a 90 centesimi all’ora sotto copertura 3. La navigazione in roaming GPRS nazionale ha un costo di 0,6 euro al Megabyte con scatto di 15 centesimi all’accesso. Sottoscrivendo l’offerta Ricaricabile è possibile acquistare la chiavetta USB per 99 euro. Effettuando una ricarica di almeno 10 euro nel mese, il cliente riceverà  nel mese solare successivo un bonus di 10 euro da utilizzare per navigare in Internet.

Lo stick USB 2.0 è compatibile con Macintosh (Mac OS X 10.4 o superiore) e PC Windows (2000, XP o Vista).

[A cura di Mauro Notarianni]