Yoink: copia e incolla tra le finestre di Spaces e le app a pieno schermo

di |
logomacitynet696wide

La piccola ma geniale utility Yoink rende possibile una funzione che non solo gli utenti ma nemmeno la stessa Apple ha ancora pensato: la gestione facilitata del copia e incolla tra le finestre di Spaces e tra le app a pieno schermo. Yoink crea una piccola finestra dove possiamo riporre l’oggetto da incollare, in questo modo il puntatore rimane libero per navigare e scorrere fino a destinazione. Per Mac su App Store a 2,39 euro.

L’utility Yoink velocizza e rende molto più pratico il copia e incolla tra le finestre di Spaces e anche tra le app utilizzate a pieno schermo in Lion. L’implementazione è ben realizzata e soddisfa una funzione che non solo gli utenti ma sembra anche la stessa Apple non abbiano ancora ben individuato.

Ogni volta che con il mouse cominciamo a trascinare un oggetto, un file o una immagine l’utility  visualizza una piccola finestra a scomparsa e poco invadente nella parte sinistra del desktop. Nella piccola finestra di Yoink possiamo riporre il file o l’oggetto da copiare e incollare, in questo modo il puntatore rimane libero e l’utente non è costretto a tener premuto il pulsante del mouse. In pratica puntatore e tasto rimangono liberi permettendo così una navigazione più agevole tra le finestre di Spaces, tra le app a pieno schermo, fino a raggiungere il luogo di destinazione in cui dobbiamo effettuare l’operazione di incolla. Il funzionamento è ben illustrato nel brevissimo filmato che inseriamo in calce in questo articolo. Yoink è una utility perfetta per gli utenti che sfruttano appieno le app full screen di Lion e anche per chi utilizza diverse scrivanie di Spaces.

Yoink è proposto a 2,39 euro su Mac App Store.
Yoink