Yojimbo: il data collector-organizer degli autori di BBEdit

di |
logomacitynet696wide

Bare Bones Software, famosa soprattutto per essere la software house di BBEdit, rilascia un nuovo software che promette di organizzare informazioni di ogni tipo, dai numeri di serie alle pagine web.

Si chiama Yojimbo ed è un software da 39 dollari (29 con lo sconto educational) figlio, diciamo così, di diverse tecnologie che Apple ha introdotto con l’avvento di Tiger. Se vi siete mai chiesti cosa si può ottenere impiegando in un’applicazione Spotlight, CoreData, Sync Services, WebKit e PDFKit, l’ultima creazione di Bare Bones Software potrebbe essere la risposta alla vostra domanda.

Yojimbo utilizza CoreData per memorizzare in un database tutto quello che gli si dà  in pasto, che si tratti di file di testo, .rtf, .pdf, password, numeri di serie, archivi web, bookmark e chi più ne ha più ne metta. Il tutto viene inserito in una libreria ed è possibile creare gruppi di elementi, a mo’ di playlist di iTunes. àˆ possibile criptare singoli elementi all’interno del database di Yojimbo, in modo da impedirne la visualizzazione a chi non conoscesse la password.

Spotlight è integrato nell’applicativo per trovare velocemente ciò che si cerca. Il tutto può essere sincronizzato col proprio account .mac in modo da avere a disposizione il proprio database Yojimbo da qualsiasi mac.

Sul sito di Bare Bones è possibile scaricare una demo funzionane per 30 giorni.

Riferimenti:
Bare Bones Software: Yojimbo