YouTube, strumenti per video da 2D a 3D, titolazioni ed effetti

di |
logomacitynet696wide

Dopo i tool di editing online, su YouTube arrivano nuove possibilità: strumenti per creare video stereoscopici e nuovi tool per aggiungere effetti e spezzettare i video lunghi.

Dopo aver presentato l’editor online per i filmati, YouTube offre ora un servizio (ancora in beta) grazie al quale è possibile trasformare i video da 2D a 3D. La conversione avviene ovviamente via software ed è un’interessante soluzione per convertire i video tradizionali senza bisogno di rigirarli con più videocamere. Il sistema misura colore e movimento delle immagini, cercando di restituire profondità ai vari frame che compongono il video.

Per visualizzare correttamente i filmati sarà ovviamente necessario sfruttare gli occhialini 3D anaglifici (quelli di cartone o plastica sui quali al posto delle lenti sono applicati i filtri rosso e blu).

Nel frattempo gli strumenti di editing on line sono stati ampliati e ora abbiamo due nuovi tool denominati Vlix e Magisto.

Il primo permette di aggiungere effetti e testo all’inizio e alla fine dei filmati.

Magisto spezzetta un video di lunga durata in clip più brevi. Altra novità è la possibilità, da subito, di caricare video più lunghi di 15 minuti.

[A cura di Mauro Notarianni]