YouTube, nomi degli uploaders alle Mayor del cinema

di |
logomacitynet696wide

YouTube consegna a chi le fa causa i riferimenti necessari a trovare chi carica sui suoi server filmati coperti da copyright. Preoccupazione per la privacy.

YouTube consegnerà  tutti i dati di sua conoscenza sugli uploaders che hanno caricato suoi server file coperti da copyright se i legittimi possessori dei diritti ne faranno richiesta. A renderlo noto é un articolo pubblicato su Marketwatch. Secondo il sito finanziario sarebbe questa la risposta alle pressioni che il sito sta subendo da diverse realtà  che hanno sporto querela proprio per la presenza di brani video non autorizzati.

Secondo quanto riferisce il sito la remissione nelle mani di un querelante dei dati di un uploader é già  avvenuto in almeno un caso. Ad essere colpito dal provvedimento un filmaker che aveva caricato 12 minuti di dialoghi del film “Torri gemelle”. L’€™uploader é stato successivamente individuato e raggiunto da Paramount che ora l’€™ha portato in tribunale.

La notizia suscita qualche domanda in rapporto all’atteggiamento sempre tenuto da Google che, al contrario di YouTube, ha rifiutato ripetutamente di fornire informazioni (anche le più innocenti sottolinea Marketwatch) sui suoi utenti. Come noto Google é ora proprietaria di YouTube, in conseguenza di un accordo raggiunto qualche giorno fa.

YouTube, recentemente, ha anche eliminato dai suoi server 30mila file su richiesta di studios e case di produzione giapponesi.