Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Zafi-D: il virus che vi augura “Buon Natale!”

Zafi-D: il virus che vi augura “Buon Natale!”

Se c’e’ un merito riconosciuto da tutti alla piattaforma Mac è quello di essere pressoché esente da virus: l’ultimo vero attacco che si ricordi è perso nella memoria dei vecchi utenti di lungo corso.

Nulla però può il fatto di possedere un Mac nel difendersi dai guai indotti dai virus sui computer di colleghi e amici che possiedono un PC Windows: lì la piaga è diffusissima e uno degli effetti più fastidiosi è la spedizioni di messaggi a tutti gli utenti della rete, anche coloro che usano i personal con la mela.

E così l’ultima piaga della rete arriva anche sulle vostre scrivanie: vi alzate al mattino, controllate la vostra posta e trovate 250 messaggi con su scritto “Buon Natale!” e con la firma di personaggi più disparati.
Si tratta di un simpatico quanto insidioso virus di nome Zafi-D che si cela nel messaggio di auguri ed è abbastanza “intelligente” da riconoscere il dominio del vostro server di posta e scegliere la lingua giusta tra le quindici che ha a disposizione.
Il fatto che il messaggio arrivi nella vostra lingua e non in inglese, che si presenti come un simpatico augurio non fa che aumentare la sua pericolosità  verso gli utenti più sprovveduti e pure l’invito ad aprire un file-cartolina presso siti come il nostro (che non ha attivato nessuna iniziativa di spedizione cartoline) può portare facilmente all’inganno.

Se avete un PC, non aprite il file allegato perche’ in quel momento diventate voi stessi veicoli di contagio e replica del virus.

Gli utenti Mac come al solito non corrono alcun rischio diretto, hanno solo la notevole scocciatura di ricevere oltre alle tonnellate di spam anche queste e-mail prodotte da malefici sviluppatori di virus e sprovveduti utenti Windows.

zafi d

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità