Zafi-D: il virus che vi augura “Buon Natale!”

di |
logomacitynet696wide

Se la vostra casella di posta si riempe di un numero inusuale di messaggi augurali non è un indice della vostra accresciuta popolarità  ma dell’elevata imbecillità  dei creatori di virus: l’assalto di “Buon Natale” ha ricevuto anche la vostra casella postale.

Se c’e’ un merito riconosciuto da tutti alla piattaforma Mac è quello di essere pressoché esente da virus: l’ultimo vero attacco che si ricordi è perso nella memoria dei vecchi utenti di lungo corso.

Nulla però può il fatto di possedere un Mac nel difendersi dai guai indotti dai virus sui computer di colleghi e amici che possiedono un PC Windows: lì la piaga è diffusissima e uno degli effetti più fastidiosi è la spedizioni di messaggi a tutti gli utenti della rete, anche coloro che usano i personal con la mela.

E così l’ultima piaga della rete arriva anche sulle vostre scrivanie: vi alzate al mattino, controllate la vostra posta e trovate 250 messaggi con su scritto “Buon Natale!” e con la firma di personaggi più disparati.
Si tratta di un simpatico quanto insidioso virus di nome Zafi-D che si cela nel messaggio di auguri ed è abbastanza “intelligente” da riconoscere il dominio del vostro server di posta e scegliere la lingua giusta tra le quindici che ha a disposizione.
Il fatto che il messaggio arrivi nella vostra lingua e non in inglese, che si presenti come un simpatico augurio non fa che aumentare la sua pericolosità  verso gli utenti più sprovveduti e pure l’invito ad aprire un file-cartolina presso siti come il nostro (che non ha attivato nessuna iniziativa di spedizione cartoline) può portare facilmente all’inganno.

Se avete un PC, non aprite il file allegato perche’ in quel momento diventate voi stessi veicoli di contagio e replica del virus.

Gli utenti Mac come al solito non corrono alcun rischio diretto, hanno solo la notevole scocciatura di ricevere oltre alle tonnellate di spam anche queste e-mail prodotte da malefici sviluppatori di virus e sprovveduti utenti Windows.

zafi d