Macitynet.it

zonMotion, animazione su Mac a passo uno resa facile

di |

Un nuovo freeware che consente di registrare animazioni in formato video con la tecnica dello stop motion. Semplice e potente, consente di impostare un sistema di overlay, con praticamente zero configurazione.

Godzilla, ma anche gli eroi di plastilina che sfidano le leggi della fisica muovendosi in un mondo animato un fotogramma alla volta. E ogni secondo di riprese, nel mondo del cinema, ha 24 fotogrammi. Come si fa? A livello professionale ci vogliono costose apparecchiature e complesse tecniche di montaggio e authoring. Si possono però semplificare di molto le cose, e a costo zero, per seguire progetti amatoriali o semi-professionali.

Il software che fa per noi si chiama zonMotion, giunto a maturazione con la versione 1.0 scaricabile gratuitamente da qui. In questa versione “stabile” sono stati aggiunti sia il timing delle registrazioni, che la possibilità  di aggiungere la modalità  overlay per i giunti dei frames e quela di esportazione di singoli frames come file di immagini.

Il segreto di zonMotion, che pesa appena 760 KB ed è veramente una applicazione senza fronzoli o cose inutili, sta nella sua immediatezza e semplicità : c’è tutto quel che serve a girare rapidamente le nostre riprese utilizzando una videocamera, e a fare una base di collage e pre-post produzione. Poi, si può passare all’uso di software e sistemi più sofisticati, o semplicemente usare quel che ci serve magari per arricchire un passaggio di un video o di un menu di un Dvd. Gli utilizzi sono infiniti, sta alla nostra fantasia scoprirli tutti.