Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Gallerie Foto e Video » A Barcellona Big Data e IoT in azione per studiare il comportamento dei turisti della Sagrada Familia

A Barcellona Big Data e IoT in azione per studiare il comportamento dei turisti della Sagrada Familia

La Sagrada Familia è uno dei monumenti più noti di Barcellona, meta di milioni di visitatori ogni anno: per queste ragioni la spettacolare basilica di Antoni Gaudi è stata scelta per un progetto pilota che vede in azione IoT e Big Data. L’imponente mole di dati raccolti da hot spot Wi-Fi, una antenna GSM e telecamere 3D, ha permesso di analizzare e modellare il comportamento dei turisti della basilica, rivelando come la loro presenza impatti sulle immediate vicinanze, l’impiego dei mezzi pubblici, gli spostamenti da e verso altre zone di attrazione di Barcellona e molto altro ancora.

sagrada fanilia relatori
I risultati del progetto sono stati presentati durante il Mobile World Congress da Bárbara Vallespín, direttore esecutivo del d-LAB di MWCapital, e da Marc Torrent, direttore del Big Data Centre of Excellence di Eurecat. Nella prima fase macro del progetto sono stati raccolti i dati forniti in modo completamente anonimo dall’operatore telefonico Orange rilevati dalla connessione di smartphone e cellulari alle antenne telefoniche dell’area della Sagrada Familia e non solo.

Questo ha permesso di rilevare l’ingresso in città di diversi profili di turisti: viaggiatori e persone che rimangono in città almeno per una notte, escursionisti di giornata e visitatori che visitano la città nelle ore notturne. Le rilevazioni evidenziano anche i flussi di persone tra i vari distretti di Barcellona, punti di ingresso e di uscita dalla città e altre zone maggiormente visitate oltre alla basilica.

Nella seconda fase micro del progetto sono state impiegate tecnologie IoT (hot spot Wi-Fi, GSM e camera 3D) per analizzare i movimenti dei turisti al livello della strada per ogni giorno della settimana. Questo ha permesso di determinare i principali punti di arrivo alla Sagrada Familia e di uscita, tra bus, metro e incroci dove si concentra il maggior numero di persone, i tempi di sosta e di visita in base alla nazionalità di provenienza e al tipo di turista. I dati dimostrano che il 50% dei turisti rimane nell’area della Sagrada Familia per meno di 40 minuti e che solo il 20% delle persone entra per una visita completa della basilica: l’ora di massima affluenza è tra le 10 e le 12 del mattino. Questo modello vale anche per i weekend ma con un numero superiore di persone nel pomeriggio.

Questo studio pilota presentato a MWC17 ha permesso di fornire una serie di raccomandazioni sulla gestione della città e del turismo di Barcellona, incluse possibili misure sul governo locale. L’impiego di Big Data e IoT nel turismo permette l’analisi degli spostamenti dei turisti e dell’impiego dei mezzi pubblici, una identificazione più precisa dei diversi tipi di visitatori con la possibilità di offrire contenuti personalizzati e nuove esperienze turistiche per qualsiasi tipo di attrazione della città.

La soluzione dimostra la validità del monitoraggio in tempo reale: in futuro potrebbe avere applicazioni dirette per rilevare concentrazioni e picchi inaspettati di turisti, per l’analisi predittiva dei movimenti delle persone e altro ancora. Infine il progetto evidenzia l’importanza di combinare dati offline e online per accelerare e migliorare la raccolta di dati in tempo reale.

sagrada familia 21

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità