Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Accordo Apple e IBM, benefici anche per Siri?

Accordo Apple e IBM, benefici anche per Siri?

Benché pensati per usi diversi, Watson e Siri potrebbero in qualche modo integrarsi mettendo nelle mani dell’utente potenti funzioni di cognitive computing. Azzarda questa previsione Venture Beat, illustrando le potenzialità della fusione tra i due sistemi. La tecnologia di Big Blue prende il nome dal fondatore di della società, Thomas J. Watson , ed è stata sviluppata nei laboratori di ricerca IBM. Con un linguaggio di elaborazione e un’analitica naturale, è in grado di elaborare informazioni analizzando e rendendo possibile l’interpretazione di grandi quantità di dati. Erogato dal cloud è in grado di “alimentare” servizi e app. È in grado di rispondere a domande complesse, poste in un linguaggio naturale con rapidità e precisione (è stato messo alla prova vincendo la sfida contro Ken Jennings e Brad Rutter, due famosi campioni del telequiz americano Jeopardy), ed essendo disponibile come piattaforma di sviluppo nel cloud, Apple potrebbe sfruttarlo per integrare in Siri funzioni d’intelligenza cognitiva.

Watson è stato usato in vari ambiti, risolvendo problemi, offrendo consigli, aiutando le decisioni d’acquisto e si è rivelato utile anche in ambito medico scientifico, aiutando medici e ricercatori ad ampliare le opzioni di trattamento, ad abbinare i pazienti alle sperimentazioni cliniche, ecc.

Siri non è molto “intelligente” poiché al momento si limita ad analizzare i dati resi disponibili da partner quali Yelp (per informazioni di carattere commerciale come i ristoranti nelle vicinanze) e Rotten Tomatoes (recensioni cinematografiche) ma non è in grado di analizzare big data in modo autonomo. Sarà interessante vedere se IBM e Apple hanno previsto simili possibilità. Provate a immaginare cosa potrebbe fare la miscela Waton+Siri applicando la logica del cognitive computing anche solo alla posta in arrivo, ai calendari e a quant’altro può essere memorizzato ed elaborato nel cloud.

watson-siri

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità