Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Accordo tra SonyEricsson e Palm Source per l’interoperabilità  Bluetooth

Accordo tra SonyEricsson e Palm Source per l’interoperabilità  Bluetooth

Bluetooth sembra essere la chiave di volta di molte strategie che possano fare comunicare prodotti digitali e piattaforme in campi vicini come i computer e i Palmari, i PDA e i cellulari, tecnologie che vanno verso la convergenza in molti casi: si pensi alla integrazione della comunicazione telefonica nei Pocket PC di Microsoft, al Treo di Handpring, ai futuri modelli di Palm con connettivita’ wireless e ai telefoni che diventano PDA come il P800 della stessa Sony Ericsson.

Ma non tutti gli utenti vogliono scendere a compromessi tra peso e capacita’ di elaborazione, tra espandibilita’ e possibilita’ di scelta del terminale telefonico e la necessita’ di intercomunicazione tra questi diversi dispositivi passa sempre più per la comunicazione attraverso Bluetooth che grazie alla miniaturizzazione dei chip, al basso consumo, e ai costi in discesa è destinato sempre di più ad essere presente in device che permettano un collegamento rapido, senza fili e con una libertà  di movimento propria anche del più agitato nomade digitale.

Apple ha di recente siglato un accordo con Sony Ericsson che ha portato alla nascita di iSync, l’applicazione in grado di interfacciare attraverso Bluetooth sia i telefoni del gigante della telefonia sia i Palmari di Palm.
Ora tocca ai due attori che giocano un ruolo importante nella divisione software di Palm, in via di affracantamento, a rafforzare la collaborazione tra i propri prodotti e catturare vecchi e nuovi clienti.
Sony dota da tempo i suoi Clie di Palm OS e dopo il consistente investimento in Palm Source decide di lavorare alla compatibilita’ assoluta tra palmari di Palm (e ovviamente anche i suoi) e i cellulari di Sony Ericsson attraverso un comando via radio (Bluetooth).

Dal punto di vista tecnologico non e’ una grossa novità  visto che e’ gia possibile da tempo interagire con i telefoni Ericsson (anche attraverso IRDA) e i Palmari: quel che conta è il messaggio che questa collaborazione vuole inviare al pericoloso concorrente che risponde al nome di Microsoft che in questi scorcio finale di 2002 si prepara a lanciare in grande stile le versioni “telefoniche” dei suoi PDA basati su Pocket PC.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità