Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Acquisizioni Apple: Cupertino ha acquistato 29 società in 9 mesi

Acquisizioni Apple: Cupertino ha acquistato 29 società in 9 mesi

Durante la presentazione dei risultati fiscali, Tim Cook ha dichiarato che sono ben 29 le acquisizioni Apple effettuate solo negli ultimi 9 mesi, un totale consistente che è interessante notare perché da sempre, Apple annuncia pubblicamente solo un ristretto numero di acquisizioni: la maggior parte infatti rimane segreta per diversi anni.

Vale la pena notare che nel totale delle 29 acquisizioni Apple annunciate da Cook non rientra quella più famosa di tutte, vale a dire l’acquisizione di Beats: si tratta anche dell’acquisizione più costosa di sempre per Cupertino, pari a 3 miliardi di dollari. Questa operazione verrà inserita nel totale solo dopo che verrà completata, la previsione è entro la fine di questo trimestre, portando così il totale noto e provvisorio a ben 30 acquisizioni Apple.

Delle 29 dichiarate Cook precisa che 5 sono state acquisite a partire da aprile, la maggior parte quindi del totale è concentrata nei mesi del primo trimestre 2014 che per Apple corrispondono ai mesi che vanno da ottobre a dicembre del 2013. Solo un numero limitato di queste società è noto: la maggior parte rimane tuttora un segreto.

Per esempio delle 5 ultime acquisizioni solamente due sono conosciute: LuxVue che produce micro LED e Sportsetter specializzata nel campo delle ricerche social. Gran parte delle acquisizioni Apple effettuate nel 2013 riguardano il settore delle mappe, tra queste troviamo: BroadMap per la navigazione, Embark e HopStop per i dati sui trasporti pubblici, Locationary e WiFiSlam per il posizionamento in interni. Tra le altre acqusizioni eccellenti ricordiamo PrimeSense per le tecnologie 3D e per i sensori di rilevamento di movimento e Novarius per il riconoscimento vocale.

Cook ha precisato ancora una volta che Apple è sempre alla ricerca di potenziali società da acquisire, con la preferenza per startup e piccole società specializzate in grado di contribuire con know-how e talenti i prodotti e i servizi di Cupertino. Molte delle tecnologie trattate dalle società acquisite da Apple negli scorsi mesi saranno già integrate in iOS 8 e OS X §Yosemite in arrivo questo autunno, come per esempio riguarda i miglioramenti per le Mappe, i nuovi strumenti di test per gli sviluppatori e, prossimamente, anche in Siri.

acquisizioni apple cupertino 522.jpg

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità