Adobe Director 11.5: nuova versione del software di authoring
di Mauro Notarianni | 24-3-2009
Arriva una nuova versione del software di Adobe Director. Con l'aggiornamento alla release 11.5 engine audio rinnovato, supporto video HD e funzionalità 3D
Durante la tutt'ora in corso Game Developer Conference di San Francisco, Adobe ha annunciato la nuova versione 11.5 di Director, il software di authoring multimediale con il quale è possibile creare giochi interattivi, demo, prototipi, simulazioni, corsi di e-learning per il web, DVD e CD multimediali.
La nuova versione mette a disposizione un engine audio rinnovato, supporta video HD e funzionalità 3D. Il nuovo "motore" audio permette di creare audio 5.1 con surround offrendo la possibilità di attivare vari effetti in tempo reale. Il supporto al formato H.264 e allo streaming RTMP permette, invece di distribuire contenuti video in HD. Gli sviluppatori possono creare e importare componenti 3D da Google SketchUp e Sketch-Up 3D importer. Un accordo con Nvidia ha permesso di includere il supporto all'engine PhysX, le API che forniscono funzionalità che permettono interazioni con personaggi e oggetti oltre a permettere la creazione di effetti fisici (che tengono conto, ad esempio, della gravità) in tempo reale.
La release 11.5 di Director è finalmente compatibile con Mac OS X 10.5 "Leopard" e continua a supportare sia JavaScript, sia Lingo (il linguaggio di scripting nativo di Director). La disponibilità effettiva del prodotto è prevista per la fine di questo mese. Negli USA il prezzo del pacchetto è di 999$ nella versione full e di 299$ nella versione aggiornamento. Il pacchetto è multipiattaforma (per Mac e Windows) e nella versione Mac è Universal Binary (in grado di funzionare nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU PowerPC).
Categorie: Commerciale, Software / Mac App Store, Multimedia, Programmare
Macity - Top News
- App da pagamento a gratis per iPad e Universal: le più interessanti di oggi
- Con Piazza Enciclopedia Magazine Treccani porta l'attualità su iPad
- Apple compra la software house italiana Redmatica
- Kindle Touch: in prova l'ebook reader di Amazon con schermo sensibile al tocco
- Samsung: “Nessuno vuole più display con schermi lucidi”.
- Risparmia tempo e denaro evitando il traffico con INRIX 4.0 per iPhone e iPad
- BoingApp: gioca con le mascotte di Boing gratis su iPhone
- Lo schema tecnico del nuovo iPhone su Internet?
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5.4 della suite office gratuita per Mac
- DrySuit: la cover resistente a sabbia e acqua per usare iPad in spiaggia
AggiornaMac - Top News
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5.4 della suite office gratuita per Mac
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Microsoft, aggiornamento per l’Autoupdate di Office
- Adobe, aggiornamento per Lightroom e Camera Raw
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
