Citrix Receiver, distribuzione centralizzata delle applicazioni
di Mauro Notarianni | 13-3-2010
Receiver è un sistema per la distribuzione centralizzata delle applicazioni che consente di avviare via rete applicazioni Windows come se fossero applicazioni native per Mac. Similarmente alle trasmissioni TV via cavo o via etere, il sistema permette di rilasciare l'uso del desktop e degli applicativi come un servizio on-demand su qualunque device (incluso iPhone) in qualunque posto.
Citrix Receiver è un client software che consente di mettere a disposizione desktop e applicazioni virtuali. Installando Receiver sul Mac è possibile distribuire in modo sicuro applicazioni da uno XenApp Server ad altri utenti, semplificando le procedure di distribuzione e aggiornamento. Sul client si apre il browser e si scarica e installa il software receiver, al termine dell'installazione, s'indicheranno nome utente del dominio e password e dal delivery center saranno in pochi minuti automaticamente installate nel computer (in una cartella denominata "App Service Center"), senza bisogno di alcuna interazione dell'utente finale. Le applicazioni possono essere avviate come si fa normalmente e interagire con esse come se fossero effettivamente installate sul computer finale. Le applicazioni Windows appariranno nel Mac come se fossero applicazioni native per Mac. E' anche possibile trascinare nel dock le applicazioni Windows.
Il sistema consente alle aziende di passare dalla situazione di un utente con un nuovo computer o un nuovo portatile a quella di un utente completamente fornito con tutte le applicazioni desktop e pronto per l'uso (tutta la procedura richiede non più di 15 minuti). Una volta installato Receiver, l'utente è sempre aggiornato con le ultime versioni di software client e plug-in. Ciò avviene automaticamente in base alle policy stabilite dall'amministrazione IT e sulla base delle preferenze dell'utente.
L'applicazione prende più facile lavorare ovunque, allo stesso modo, in ufficio, in viaggio o in casa. Basta connettersi e operare. Il sistema è ottimo anche gli amministratori IT e consente di fornire facilmente e rapidamente nuovi software o aggiornamenti senza la complessità di spedizioni di scatole o altre distribuzioni, riducendo i costi di gestione.
La società ha anche annunciato che renderà disponibile il prodotto per iPad.
Categorie: Commerciale, iPhone News, iPad, Software / Mac App Store, Mac e Windows
Macity - Top News
- App iPad e Universal da pagamento a gratis: ecco le migliori di oggi
- Foto ritratto e look sempre perfetti con Perfect365 per Mac
- Apple rischia il blocco mondiale delle vendite di iPad nella causa Apple-Proview
- Sony aumenta del 60% il prezzo di un album di Whitney Houston
- Salva il mondo da un misterioso virus con il survival horror End Night HD per iPad
- JP Morgan: gli Ultrabook non riusciranno a ripetere il successo del MacBook Air
- Dream Runner: corse futuristiche in arrivo su App Store
- Dream Heights: il clone di Tiny Tower arriva sull'App Store italiano
- MuLab 4, nuova versione del sequencer disponibile anche in versione gratuita
- Alien Skin, disponibile Exposure 4
AggiornaMac - Top News
- Foto ritratto e look sempre perfetti con Perfect365 per Mac
- MuLab 4, nuova versione del sequencer disponibile anche in versione gratuita
- Alien Skin, disponibile Exposure 4
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5 della suite Office gratuita anche per Mac
- VLC 2.0, disponibile la release candidate
- iSortPhoto 2.0: sempre più versatile l'App Mac che mette ordine nei vostri scatti
- Pages Templates: 783 modelli già pronti per Pages con il 40% di sconto
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
