Con ScummVM 1.0.0 ritornano le avventure punta&clicca
di Daniele Piccinelli | 16-11-2009
Disponibile la prima versione 1.0.0 stabile e ufficiale di ScummVM. Si tratta del programma che permette di far girare gran parte delle classiche avventure punta&clicca su un ampio numero di sistemi e macchine diverse. Oltre a Mac, Windows e Linux già pronta per Symbian, Maemo, Sega Dreamcast e molti altri ancora.
ScummVM versione 1.0.0 è finalmente disponibile per il download gratuito: più che un semplice programma Scumm è un vero e proprio linguaggio di scripting su cui sono state realizzate decine di avventure dell'era classica in stile punta&clicca. Inizialmente sviluppato nei laboratori LucasGames per il leggendario Maniac Mansion, da cui il nome Script Creation Utility for Maniac Mansion, il tool è stato in seguito utilizzato per creare numerosi altri giochi storici tra cui ricordiamo Monkey Island, Day of the Tentacle, Sam and Max, Simon the Sorcerer, Beneath a Steel Sky e molti altri ancora.
Ora nella sua prima versione ufficiale e stabile 1.0.0, il motre ScummVM può essere scaricato da questa pagina Web per un vasto numero di sistemi operativi e macchine diverse. Oltre alla versione per Mac OS X, Windows e Linux, Solaris, ScummVM è disponibile per Maemo, terminali Motorola, Sega Dreamcast, AmigaOS 4 e molti altri ancora. Ricordiamo che mentre ScummVM può essere scaricato e distribuito senza problemi, lo stesso non vale per gran parte delle avventure che rimangono di proprietà dei rispettivi sviluppatori. Gli utenti che possiedono vecchie copie delle loro avventure preferite, possono comunque utilizzare il nuovo eseguibile ScummVM per farle girare sui sistemi più disparati.
Categorie: Freeware, Giochi e Intrattenimento, GiocaMac Notizie, Mac Gratis, Giochi e Console, Software / Mac App Store, Mac e Windows
Macity - Top News
- App iPad e Universal in sconto: una domenica di grandi titoli
- Apple attacca Galaxy Nexus di Samsung. L'obiettivo ora è Android
- The Tiny Bang Story, gioco casual, fenomeno Mac Os ora è anche per iPad
- USA Today app: Apple domina nei download, Android per tablet superato anche da HP
- Ragdoll Blaster 3 per iOS raggiunge il traguardo dei 15 milioni di download
- Apple contrattacca e denuncia Motorola in USA
- A breve scatta l’obbligo del sandboxing per le applicazioni inviate al Mac App Store
- Cinema con iTunes: ecco i cinque film consigliati da Macitynet per il week end
- App iPad e Universal da pagamento a gratis: questi i nostri consigli
- Mille e una frase l'app che suggerisce dediche romantiche per San Valentino e non solo
AggiornaMac - Top News
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
- MathMagic 8, l’editor di equazioni ora supporta anche iBooks Author
- Deskovery: finestre ''liquide'', ma anche sempre in ordine, oggi in sconto
- Trine: gioco fantasy e azione per Mac a soli 79 centesimi
- Televideo: tutte le informazioni e le pagine del Televideo su Mac senza attese
- SubRosaSoft, disponibili le versioni 7.5 delle utility per il recupero di file
- Timing: misura in automatico come e dove spendiamo il nostro tempo al Mac
- Firefox 11, alcune novità dall’ultima beta


