Mariner Write, word processor economico, potente e in italiano
di Redazione | 13-4-2004
La recensione di un programma di scrittura facile da usare e potente allo stesso tempo, nella tradizione dell'interfaccia Mac e compatibile con Word e che funziona sia con Mac OS 9 che Mac OS X.
Word è sicuramente un software molto conosciuto ed utilizzato, ed anche tantissimi utenti Mac conoscono le sue virtù e ne fanno spesso ricorso con soddisfazione. Il suo formato costituisce a tutti gli effetti uno standard quando si parla di word processor e di scambio di impaginati di testo di complessità anche elevata. Questo anche grazie ai suoi numerosi strumenti ed alla varietà di opzioni messe a disposizione dell'utilizzatore.
Ma siamo sicuri che tutti necessitano di tanta potenza o che riescono a sfruttare veramente a fondo i suoi numerosi strumenti? Bisogna anche considerare, infatti, il suo costo di acquisto e la sua... mole all'atto dell'installazione, specialmente quando abbinata al resto della suite Office.
Parlare di alternativa era impossibile fino a qualche anno fa e chiunque col Mac ci lavora non può non avere avuto la necessità di aprire almeno una volta un documento in formato Word, ricevuto magari all'ultimo momento dal cliente.
Oggi le cose, per nostra fortuna, sono cambiate in meglio ed esiste più di una soluzione a disposizione per aprire e gestire file in tale formato. Si va, per citarne solo qualcuna, dalla capacità aggiunta alle ultime versioni di AppleWorks di leggere documenti Word alla completa alternativa costituita da OpenOffice che, come ormai noto, gira in ambiente X11.
Tra queste alternative c'è però anche Mariner Write, una validissima applicazione del settore degli elaboratori di testo che, chiaramente, non si limita solo ad aprire i documenti di Word, ma offre tutti gli strumenti necessari ad un word processor degno di tale nome oltre a caratteristiche irrinunciabili come velocità, potenza e, soprattutto, facilità d'uso. La versione da noi provata è la 3.5.1, compatibile sia con Mac OS 9 che con Mac OS X.
La recensione completa è su questa pagina di MacProf.
Categorie: Mac OS 9, Commerciale, Business / Finanza / Produttività, Recensioni, In Italiano, Dear Old Mac, Tutto Italiano, Forum Macity, Recensioni, Sistemi Operativi, Test Software, Office / Gestionali
Macity - Top News
- L'oscar della musica consegnato alla memoria di Steve Jobs
- Google TV, un importante annuncio in arrivo domani?
- iPad 2, calano le scorte presso i distributori: iPad 3 all'orizzonte?
- Sony potrebbe in futuro portare il suo Vita OS su smartphone e tablet
- Corso di Dizione per iPhone e iPad
- The Darkness II per Mac arriva a marzo
- Freeway: -60%; oggi e domani si creano facilmente siti Web ''pro'' da 21 euro
- App iPad e Universal in sconto: una domenica di grandi titoli
- Apple attacca Galaxy Nexus di Samsung. L'obiettivo ora è Android
- The Tiny Bang Story, gioco casual, fenomeno Mac Os ora è anche per iPad
AggiornaMac - Top News
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
- MathMagic 8, l’editor di equazioni ora supporta anche iBooks Author
- Deskovery: finestre ''liquide'', ma anche sempre in ordine, oggi in sconto
- Trine: gioco fantasy e azione per Mac a soli 79 centesimi
- Televideo: tutte le informazioni e le pagine del Televideo su Mac senza attese
- SubRosaSoft, disponibili le versioni 7.5 delle utility per il recupero di file
- Timing: misura in automatico come e dove spendiamo il nostro tempo al Mac
- Firefox 11, alcune novità dall’ultima beta
