iPartition 3.2.0, ripartizionare l'HD è un gioco da ragazzi
di Mauro Notarianni | 26-11-2009
Nuova versione dell'utility per il partizionamento che facilita l'organizzazione del disco rigido. Crea, ridimensiona modifica partizioni in modo non distruttivo. Supporto anche per Bootcamp e dischi con partizioni PC.
iPartition 3.2.0 è la nuova versione di un software che consente di ridimensionare le partizioni dei dischi rigidi in modo non distruttivo. Funziona con qualunque HD interno o esterno (esempio, quelli USB e Firewire) e supporta Bootcamp (è utile, ad esempio, per ridimensionare la partizione FAT32 o NTFS sulla quale è presente Windows o un altro sistema operativo). Il software è in alcuni casi anche in grado di ripristinare partizioni cancellate per errore.
La nuova versione è compatibile con Mac OS X 10.6 "Snow Leopard", supporta operazioni a 64 bit, consente di abilitare il journaling HFS+ su partizioni presenti su dischi esterni (opzione ufficialmente supportata solo da Mac OS X Server) e risolve alcuni bug della precedente release.
Tra le interessanti opzioni messe a disposizione dal programma, la possibilità di convertire partizioni Mac in partizioni PC o viceversa (solo la tabella delle partizioni, non il filesystem) e il supporto completo per il ridimensionato di dischi con partizioni PC.
Il programma costa 38,70 euro, è Universal Binary (nativo per Mac con CPU PowerPC o Intel) e richiede Mac OS X 10.4.11 o superiore. Il software NON è compatibile con i dispositivi Drobo. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa. Nel programma è incluso un tool che consente di creare un DVD con il quale avviare il sistema operativo e il software per eseguire le operazioni di ridimensionamento.
Pur se ormai molto affidabili è come sempre raccomandabile l'esecuzione di un completo backup dei dati prima di fare affidamento a queste utility.
Categorie: Commerciale, Software / Mac App Store, Utilità
Macity - Top News
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5 della suite Office gratuita anche per Mac
- Il Wall Street Journal rilancia la voce sul mini-iPad da 8 pollici
- Cinemagram: crea composizioni a metà tra foto e video con iPhone
- Stand in Alluminio ripiegabile per iPad e MacBook Air di Anycast Solutions: la recensione
- R-Store: per chi acquista un iMac in regalo 8GB di memoria RAM
- MacMap, disponibile una versione “light” del software GIS
- App Mac in sconto e da pagamento a gratuite: ecco i nostri consigli
- Photo in Love: fotografa la persona del cuore e crea ritratti in cornice con iPhone
- Il Mostro Pino: il libro interattivo per bambini per creare mostri da paura su iPad
- Dalla carta al Kindle: la rivoluzione dei libri e della lettura con l'ebook reader di Amazon
AggiornaMac - Top News
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5 della suite Office gratuita anche per Mac
- VLC 2.0, disponibile la release candidate
- iSortPhoto 2.0: sempre più versatile l'App Mac che mette ordine nei vostri scatti
- Pages Templates: 783 modelli già pronti per Pages con il 40% di sconto
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
- MathMagic 8, l’editor di equazioni ora supporta anche iBooks Author
- Deskovery: finestre ''liquide'', ma anche sempre in ordine, oggi in sconto
- Trine: gioco fantasy e azione per Mac a soli 79 centesimi


