Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Airport 802.11a: il segreto svelato della WWDC 2006

Airport 802.11a: il segreto svelato della WWDC 2006

Pochi attimi prima che iniziasse il keynote di Steve Jobs, il vostro cronista lunedì scorso aveva sperato di fare il colpaccio: con un MacBook nero nuovo di pacca del collega spagnolo, perfettamente collegato alla rete Wi-Fi, si prospettava una diretta sulle pagine speciali di Macity senza problemi.

Il fatto è che nella sala del keynote, dove si erano assiepati 4200 tra sviluppatori, ospiti e il ristretto manipolo di giornalisti chiamati direttamente da Apple a San Francisco, la connessione Wi-Fi “normale”, quella per intendersi che poteva funzionare con il vecchio e fedele PowerBook del cronista era completamente assente. L’opportunità  di usare la rete con il MacBook, quindi, era davvero ghiotta.

Poi, le cose sono andate diversamente: a meno trenta secondi dall’inizio del keynote, con un rilassato Steve Jobs pronto a salire sul palco, la connessione è stata fatta “cadere” dai tecnici della regia di Apple, e con una corsa frenetica la diretta su Macity è andata in onda lo stesso grazie alla rete Gprs di Cingular. Ma non è questo il punto. Il fatto, invece, è che quel giorno per poi continuare sino alla chiusura della conferenza di venerdì, per tutto il Moscone Center ala Ovest è stata presente la veloce e stabile connessione Wi-Fi. Ma non nel consueto doppio standard 802.11b/g. Bensì nel “formato” preferito da Intel, quell’11a che funziona, anziché a 2,4Ghz, a 5,8Ghz. Tale era, tra l’altro anche il nome.

Si sapeva che nel chipset Intel e nelle nuove schede Airport incorporate nei nuovi MacBook, pro o no, era presente anche questa funzionalità . Si sapeva anche che i nuovi Mac Pro hanno la medesima possibilità  anche se non una compatibilità  software dichiarata.
Quello che sino a questo momento non era chiaro – e se ne sta parlando non poco in rete – è se in effetti già  funzionasse anche l’802.11a oppure no. Ebbene, almeno all’interno della struttura del Moscone, la connessione funzionava eccome!

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità