Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Amazon abbassa il tono sul marketing degli sconti: via i prezzi di listino dei prodotti

Amazon abbassa il tono sul marketing degli sconti: via i prezzi di listino dei prodotti

Amazon non mostrerà più i prezzi di listino per le varie referenze presenti sul suo e-commerce, eliminando anche la percentuale di sconto e visualizzando solamente il prezzo di vendita effettivo. La novità pare essere già attiva su buona parte dell’assortimento USA mentre su Amazon.it appare per un ristretto numero di oggetti.

La decisione di Amazon – riportata dal New York Times – è probabilmente dettata dalla necessità di non incappare in alcune cause o class action avanzate da consumatori USA, che hanno accusato alcune grandi catene statunitensi, come Macy’s o Walmart, di sfruttare una pratica ingannevole nota con il nome di “price anchoring”, ovvero gonfiare oltremodo il prezzo di listino per poi mostrare un prezzo scontato a prima vista estremamente vantaggioso.

price anchoring

In realtà, facendo alcune ricerche, è facile rendersi conto che il prezzo scontato corrisponde al prezzo medio di vendita dell’oggetto sul mercato; la vista di un super sconto potrebbe portare però l’utente meno smaliziato a credere di trovarsi di fronte ad un’offerta imperdibile e far scattare l’urgenza dell’acquisto.

Amazon vuole quindi evitare problematiche di questo tipo e le ultime decisioni strategiche dell’azienda lasciano intendere la volontà di mostrare in futuro solo il prezzo di vendita effettivo, senza più sfruttare la leva marketing dei super sconti, tranne probabilmente durante le offerte promozionali più aggressive come il Prime Day, dove gli sconti sono reali.

In fin dei conti l’azienda di Jeff Bezos oggi può permettersi una manovra di questo tipo: la reputazione del brand è ormai alle stelle e la maggior parte dei clienti dell’e-commerce è oggi spinta all’acquisto non solo per via delle offerte ma anche per l’affidabilità del marchio, l’impareggiabile assistenza offerta ai suoi clienti e la garanzia dei servizi.

Amazon non comunque ha commentato la notizia e non è da escludere che l’eliminazione del prezzo di listino faccia parte semplicemente di un test momentaneo attraverso cui la società vuole valutare l’impatto di una decisione di questo tipo.

prezzo di listino amazon

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità