Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Cellulare Android, azzerarlo prima di venderlo non mette al sicuro i vostri dati

Cellulare Android, azzerarlo prima di venderlo non mette al sicuro i vostri dati

Ross Anderson e Laurent Simon of Cambridge, due ricercatori della Cambridge University, hanno studiato una serie di dispostivi Android scoprendo che anche attivando l’opzione che permette di resettare e ripristinare i dispositivi alle condizioni di fabbrica – operazione che dovrebbe cancellare tutti i dati presenti su smartphone e tablet- spesso in realtà è ancora possibile non solo recuperare i dati ma farlo anche per dispositivi per i quali erano state attivate funzionalità di cifratura. Simon e Anderson hanno scoperto che anche il file con le chiavi di decifratura non viene eliminato nel processo di cancellazione sicura che permette di tornare alle impostazioni iniziali. Accedendo a questo speciale file, un attacker potrebbe individuare la cifratura sfruttata ricorrendo a metodi cosiddetti a “forza bruta” (verificare tutte le soluzioni teoricamente possibili fino a che si trova quella effettivamente corretta) e decifrare i dati contenuti nel dispositivo.

Secondo i ricercatori sono almeno 500 milioni i device in circolazione con questo inconveniente e almeno 630 milioni quelli che hanno anche il problema della mancata cancellazione sicura (“data wiping”) delle memorie SD interne. Come prova è stata dimostrata la possibilità di recuperare foto, filmati, SMS, email e dati di app di terze parti quali Facebook. È stato possibile anche recuperare i token di autenticazione di Google, accedendo anche ai master token nell’80% dei casi. Agli utenti di dispositivi con versioni aggiornate di Android i ricercatori suggeriscono di avvalersi della crittografia completa del disco (FDE) e proteggere il device con una password robusta (almeno 11 caratteri con lettere maiuscole e minuscole, simboli e numeri). Dopo il reset del telefono sarebbe fondamentale sovrascrivere più volte completamente la partizione con dati privi di significato al fine di rendere impossibile il successivo ripristino: solo in questo modo si potrebbe avere una maggiore sicurezza ed eliminare davvero definitivamente i dati sul proprio telefono.

app gratis android

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità