Apple ha aggiornato la pagina web “leadership” del suo sito web, sezione con i profili dei dirigenti più importanti, e cambiato il titolo di Angela Ahrendts, ora elencata come “Senior Vice President Retail” e non più come “Senior Vice President Retail and Online Stores”.
La Ahrendts è sempre responsabile di “strategie, strutture immobiliari, sviluppo e operazioni” sia dei negozi fisici di Apple, sia di quelli online. Nella biografia (leggermente aggiornata fa notare Macrumors) si legge: “Da quando è arrivata in Apple nel 2014, Angela ha integrato i business dei negozi al dettaglio fisici e quelli digitali creando un’esperienza per la clientela senza soluzione di continuità per oltre un miliardo di visitatori l’anno con l’obiettivo di educare, ispirare, rendere appassionate e stimolare il gruppo. I dipendenti Apple stabiliscono i criteri dell’assistenza clienti nei negozi e online con il supporto di altamente qualificati Genius e consulenze specialistiche di professionisti della creatività per aiutare i clienti a ottenere il massimo dai loro prodotti Apple”.
Il cambiamento nel titolo professionale ha probabilmente a che fare con il rebranding dei negozi al dettaglio, indicati da qualche tempo senza l’appellativo “Store” ma semplicemente con il nome della loro località. Apple sta da qualche tempo cercando di far convergere l’esperienza di acquisto online e quelle dei negozi fisici e la qualifica professionale dalla Ahrendts riflette questi cambiamenti.