Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple A9: Samsung corteggia Apple e ottiene metà della produzione

Apple A9: Samsung corteggia Apple e ottiene metà della produzione

Samsung è tornata alla carica proponendo ad Apple prezzi favorevoli e nuovi processi di costruzione. Secondo nuove indiscrezioni Apple avrebbe così deciso di suddividere la produzione del processore Apple A9 in quote quasi egualitarie tra TSMC e Samsung. Il nuovo colpo di scena sugli ordinativi Apple per i processori Apple A9 destinati agli iPhone e iPad del 2015 arriva dalla Cina ed è riportato da DigiTimes, poco preciso sulle anticipazioni di prodotto ma decisamente più attendibile per quanto riguarda le manovre nel mondo dei costruttori di Cina e Taiwan.

Fino a oggi si è ritenuto che la multinazionale di Cupertino fosse intenzionata ad incaricare TSMC per gran parte della produzione di Apple A9, ma le strade della Mela e di Samsung, dopo un allontanamento durato diversi mesi, sembrano siano tornate a riavvicinarsi. Segnali in questo senso sono già emersi ieri, un’altra indiscrezione che indica trattative in corso tra Cupertino e Corea del Sud per la fornitura di diverse componenti di iPhone 6 e anche di Apple Watch.

Per quanto riguarda invece i processori Apple A9 del 2015, Samsung potrebbe essere riuscita a ribaltare i piani di Apple a proprio favore, grazie a concessioni di prezzi più favorevoli e anche offrendo nuovi stabilimenti in grado di sfornare CPU mobile con il nuovo processo a 14 nanometri FinFET, perfetto per ridurre consumi e ingombri. Proprio per queste ragioni sembra che Apple abbia deciso di spartire in quote praticamente quasi la produzione di Apple A9 tra TSMC e Samsung. Mentre la prima è stata incaricata di realizzare i modelli di Apple A9 destinati ai tablet, invece Samsung realizzerà le versioni di Apple A9.

In ogni caso la spartizione degli ordinativi tra TSMC e Samsung non è completa e perfetta: le voci indicano per TSMC una percentuale di produzione del 40-50%. Il più grande costruttore indipendente di processori realizzerà anche una parte di Apple A9 per iPhone: i primi campioni potrebbero uscire dalle fabbriche TSMC già a dicembre.

apple a9

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità