Macitynet.it

iCloud.com, ora con grafica in stile iOS 7

di | 18/9/2013

Apple ha aggiornato le icone e l’aspetto grafico di iCloud: ora la nuvola della Mela offre grafica, icone e stile complessivo in linea con il nuovo iOS 7 per iPhone e iPad in arrivo entro oggi. La fotogalleria

Oggi è il gran giorno: entro sera Apple renderà finalmente disponibile in tutto il mondo iOS 7 per tutti gli utenti di iPhone e iPad. In preparazione del lancio nelle scorse ore Cupertino ha rinnovato completamente anche l’aspetto grafico e lo stile di iCloud.com

Ora gli utenti che possiedono un account ID su iTunes Store possono accedere al portale iCloud.com e ammirare subito tutte le novità introdotte. Fin dalla pagina principale è possibile osservare la presenza di più colori, rispetto allo sfondo prevalentemente nero della versione precedente. Anche se la gamma cromatica è estesa, Apple fa ampio ricorso a tinte molto morbide e all’effetto sfocato, con il risultato di un effetto finale poco invadente, tutto in linea con iOS 7.

Una volta inserito nome utente e password appaiono le icone delle funzioni principali di iCloud: Mail, Contatti, Calendario, Note, Promemoria, Trova il mio iPhone e poi le tre nuove webb app di iWork, Pages, Numbers e Keynote per il momento disponibili ancora in versione beta. Proprio perché ancora in versione preliminare e di prova le tre icone di iWork per iCloud risultano completamente diverse per stile e grafica rispetto a tutte le altre icone di iCloud. Mentre Pages, Numbers e Keynote sono rappresentate con le icone che conosciamo bene da Mac e iOS precedenti, le altre funzioni di iCloud sono invece completamente modificate e in linea con l’aspetto del nuovo iOS 7.

Questo naturalmente vale anche all’interno delle singole funzioni. Così in Mail, Contatti, Calendario, Note e Promemoria ritroviamo lo stile grafico essenziale e semplificato che caratterizza iOS 7, il primo sistema operativo per iPhone e iPad creato sotto la supervisione di Jonathan Ive. In passato Apple ha reso disponibile le nuove versioni di iOS 7 intorno alle 19 orario italiano: salvo sorprese il rilascio di iOS 7 è atteso per quest’ora.

  • Marco Milli

    Bella roba…
    Non so se sono io che sto diventando vecchio oppure i designer apple che sono fuori rotta ma vedere questo “stile” proprio mi fa male allo stomaco.
    Le icone non stanno neanche bene assieme… Alcune piatte altre 3D con ombre, alcune fluorescenti altre grigie e cupe come l’ombra dell’assassino in stile tenda della doccia di psyco riportato sull’icona contatti…
    Mah! Sono il solo a rimpiangere la vecchia e consolidata modalità di sviluppare interfacce chiare e confortevoli?

    • Cristian Trebbi

      A me ha stancato gli occhi dopo 2 minuti. Io sono completamente d’accordo con te, infatti, per la prima volta, questa sera non aggiornerà l’iPhone che, tra parentesi, è un 5 e quindi, per sfruttarlo al meglio, dovrei aggiornarlo. Ma l’interfaccia è veramente brutta. Tanto valeva mi fossi tenuto il 3Gs.

      PS Sto guardando con timore OS X Mav. Spero non cambino la grafica anche in quello.

      • andhaka

        Per ora Maverick non ha subito ulteriori iOSificazioni in quanto al reparto grafico. Siamo alla Beta 8, quindi credo non ci saranno sorprese sulla GM in arrivo a breve. ;)

        Tra l’altro sono riusciti a mantenere tranquillamente l’usabilità anche su vecchie macchine dato che lo faccio girare senza mezzo problema su un MacBook unibody del 2008. ;)

        Cheers

        • Cristian Trebbi

          Meglio così. Per il momento mi è bastato l’iCloud trasformato nell’ultima copertina di Miley Cirus. Mi auguro che si ravvedano in fretta.

    • Giorgio Santini

      i designer apple sono in rotta, per questo il cambio di stile. Ci vorrà ancora tempo affinchè aggiornino tutti i programmi e le relative icone per rispecchiare la nuova filosofia. Purtroppo, quando si parla di design tutti i gusti sono opinabili quindi ci saranno sempre fazioni pro-contro, nostalgici e non.

    • Alessandro

      Anche a me non piace per niente :-( e ho un iPhone 5 per cui ho dovuto farlo, in un certo senso, per forza… Ma che delusione senza lo scheumorfismo! Era una delle fantastiche caratteristiche che distingueva iOS dagli altri sistemi operativi! Potevano pensarci meglio alla Apple; fare qualcosa di nuovo tenendo lo scheumorfismo si poteva fare ed è incredibile che un colosso del genere abbia fatto questa fesseria!

      • Cristian Trebbi

        Non sono fanatico dello scheumorfismo, mi piacciono anche le cose minimal. Ma il minimal va fatto con ancora più attenzione, stile e cura di qui pochi dettagli che ha. Quello che non hanno fatto in questo

  • Lorenzo Leasi

    Solo io ritengo il calendario rasente all’inutilizzabile?…Il colore del testo degli eventi è identico a quello della data, quindi non risalta se non è selezionato, la creazione di un nuovo evento è ancora peggio..colore delle label grigio chiaro su sfondo bianco ed è quasi impossibile trovare gli elementi ed i colori dei calendari sono troppo forti (ma quello potrebbe essere gusto personale). Sono leggermente deluso..ok il rinnovo totale, ma non a discapito dell’usabilità…

  • aiglander

    a me per ora piace,per quel poco che ho potuto vedere…io speravo in qualcosa di ancora più minimal!

    però non avendolo ancora utilizzato non posso dire se siano state fatte scelte sbagliate…

    da domani credo che ne leggeremo delle belle con il mare di nuovi utilizzatori sbizzarriti sui forum!

  • http://mike100site.wordpress.com/ Kernel_Exploitation

    Preferivo il realismo.
    Ma è cosa risaputa che i cambiamenti sono poco graditi…

  • Marco Milli

    Il balzo c’è, è la direzione che non è chiara! :D
    E’ vero che quando si parla di gusti tutto diventa soggettivo ma per come la vedo io, la vita si complica di parecchio a chi non ha la mentalità aperta all’hitech. Per farti un esempio banale ma reale, non credo che mio padre e mia madre abbiano “l’istinto” di sbloccare l’iphone senza lo slide to unlock. A parte la grafica in senso stretto, è questo il tipo di cose che mi mancano su iOS7. Anch’io non disdegno il flat WIN8, forse immaturo ma già piuttosto elegante e semplice.
    Boh, forse sono fatto veramente vecchio

  • rolandchevalier

    Il discorso che fai è sempre valido e applicabile a molti livelli di realtà. Un passo in avanti in tal senso, anche se vado forse OT, lo sta facendo Apple con il sensore di impronte. Ma tornando a parlare di stile, iOS7 così come Win8 sono ancora all’inizio, il linguaggio è bello ma acerbo, con tantissimi margini di miglioramento. Se hai avuto modo di provare Win8.1 avrai notato quanto MS stia raffinando lo stile metro.