Percentuale batteria imprecisa su iPhone, Apple cerca di riparare il bug

di |
percentuale batteria

Alcuni utenti di iPhone 6s e 6S Plus lamentano un problema con la visualizzazione della percentuale della batteria; l’inconveniente potrebbe avere a che fare con il fuso orario.

 

percentuale batteriaUna nota tecnica nella sezione di supporto del sito web di Apple affronta un problema segnalato da alcuni utenti di iPhone 6s e 6s Plus con la funzione che mostra la percentuale della batteria rimanente nella barra di stato (si attiva andando in Impostazioni -> Batteria). In alcuni casi, infatti, sembra che la percentuale non viene aggiornata con l’esaurirsi della batteria.

Apple spiega di essere al lavoro per capire il problema ma a quanto pare di capire il ha a che fare con l’ora o il fuso orario. Agli utenti che riscontrano il problema è consigliato di riavviare il dispositivo (basta tenere premuto il tasto Standby/Riattiva finché non viene visualizzato il cursore rosso, trascinare il cursore per spegnere completamente il dispositivo e dopo e il dispositivo è spento, tenere premuto di nuovo il tasto Standby/Riattiva finché non viene visualizzato il logo Apple). Si consiglia inoltre di andare in Impostazioni -> Generali -> Data e Ora e assicurarsi che sia attiva l’opzione “Automatiche”.

Macrumors evidenzia che il problema è da qualche tempo oggetto di discussione sul forum di Apple con più utenti che lamentano l’inconveniente. Alcuni utenti iPhone 6s e 6s Plus hanno risolto il problema cambiando le impostazione della data e dell’ora e il suggerimento di Apple lascia intendere che il bug ha in qualche modo a che fare con la gestione degli orari.

  • Endiuorrol

    Ooooppppppppppppssss!

  • bravodillo

    Ecco spiegato l’arcano. Come già successo per l’Apple TV che si accendeva da sola, l’ingegnere Apple che ha programmato il software per la gestione della batteria ha per errore premuto Command-V ed ha inopportunamente incollato un pezzo di codice per la gestione dell’orologio. Risultato, ora, se imposti l’ora solare, consumi meno batteria! LOL!