Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple, brevetto per input ibrido che sfrutta movimento e touch

Apple, brevetto per input ibrido che sfrutta movimento e touch

Al Patent and Trademark Office statunitense, Apple ha richiesto un brevetto per input ibrido che sfrutta movimento e touch, permettendo di creare un dispositivo di controllo che offre buona libertà di movimento e con integrati meccanismi con avanzati controlli di precisione.

“Hybrid Inertial and Touch Sensing Input Device” è nome con il quale Apple ha richiesto il brevetto; questo sembra integrare il meglio di molte tecnologie di input attuali: mouse, trackball e trackpad. Un mouse per computer tipicamente sfrutta un sensore ottico oppure (nei vecchi modelli) rotelle poste a 90 gradi l’una dall’altra che, a contatto con una pallina determinano il movimento orizzontale e verticale. I moderni trackpad come quello multitouch dei MacBook ricorrono a un segnale capacitivo che sfrutta proprietà elettriche del corpo e materiale conduttivo per l’input. Altri dispositivi di input ancora sfruttano accelerometri e sensori inerziali per individuare il movimento e trasformare il risultato nella posizione che assumerà il cursore sullo schermo.

Tutte queste modalità di input hanno vantaggi e svantaggi. Come si afferma nel brevetto di Apple, “molti, se non tutti, i dispositivi di input convenzionali, sono inadeguati nel tracciare finemente i movimenti, anche quelli grandi”. I metodi di input che sfruttano l’inerzia (trascinando e rilasciando il mouse), permettono di tracciare grandi aree ma hanno vari limiti quando è necessario tracciare di fino gli spostamenti; i trackpad, d’altra parte, sono eccellenti per identificare la riproduzione di vari movimenti, ma richiedono all’utente maggiore sforzo rispetto a un mouse per seguire il cursore lungo lo schermo.

Molti dispositivi sfruttano il software (con utility specifiche integrate nel sistema operativo), per sopperire a limitazioni hardware. Nel brevetto di Apple è l’hardware stesso a integrare tecnologie per la gestione dei sensori di movimento e l’utilizzo come touch pad di precisione. Nella richiesta di paternità è spiegato lo sfruttamento di due procedimenti: calcolo della velocità e dell’accelerazione e l’uso dei dati del sensore touch. I due procedimenti generano il segnale di output e il conseguente movimento del cursore sullo schermo. Un problema che si ottiene combinando i due fattori di forma (mouse/trackpad) è che il dispositivo non ha modo di sapere quando deve usare i dati dell’accelerometro e quando quelli del trackpad: un particolare meccanismo (in grado di rilevare soglie di segnali) è in grado di comprendere quando utilizzare il tatto e quando il movimento. Per comprendere velocità è misurata l’accelerazione delle dita; i segnali touch possono essere individuati da una particolare posizione o dalla pressione delle dita.

Come sempre ricordiamo che Apple annualmente deposita moltissimi brevetti e non è detto che questo finirà in un prodotto commerciale. Molta della tecnologia citata è ad ogni modo già intrinsecamente usata sia sui Mac, sia sui dispositivi iOS. La richiesta di brevetto in questione è stata fatta nel 2012 e nei credit si cita come inventore Farshid Hashimi.

brevetto per input ibrido che sfrutta movimento e touch

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità