Macitynet.it

Apple: nuovo emozionante video sull’uso di iPad nelle scuole

di | 14/5/2014

Un nuovo video pubblicato da Apple mostra i benefici offerti da iPad nelle scuole dedicate a bimbi e ragazzi con bisogni speciali. Rispetto ai sistemi tradizionali gli studenti sono più coinvolti, indipendenti e più motivati

Con il nuovo video sull’impiego di iPad nelle scuole per bambini e ragazzi con bisogni speciali, prosegue la serie di filmati di Apple che documentano l’uso del tablet in svariati campi. Nel filmato è possibile osservare l’uso di iPad e di numerose app da parte di bimbi e ragazzi diversamente abili con esempi raccolti in scuole della Repubblica Ceca, in Giappone e anche in un grande istituto specializzato di New York.

Gli insegnanti evidenziano la versatilità del tablet di Apple e la semplicità d’uso, qualità che permettono ai ragazzi di interagire personalmente con il tablet per apprendere nuovi concetti e nuove abilità: non solo per scrivere e parlare, ma anche per la matematica, esperienze pratiche utili per la vita di tutti i giorni e altro ancora.

I miglioramenti resi possibili da iPad nelle scuole sono descritti dagli insegnati intervistati nel video: con l’introduzione di iPad molti studenti prima disinteressati hanno cambiato subito atteggiamento risultando più coinvolti e motivati. Diverse scuole hanno sostituito carte, schede e altri strumenti meno versatili ma soprattutto è possibile trovare app ad hoc in grado di adattarsi alle specifiche esigenze personali e di apprendimento di ciascun studente. Altri insegnati spiegano che con iPad i ragazzi acquistano più fiducia nelle proprie capacità, fattore che stimola ulteriormente il miglioramento non solo nello studio ma anche nelle relazioni sociali e nella vita che li attende fuori dalle scuole.

ipad nelle scuole 800 1