Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Apple I Celebration, l’asta sfiora il milione: venduto per 815.000 dollari

Apple I Celebration, l’asta sfiora il milione: venduto per 815.000 dollari

Il rarissimo Apple I Celebration è stato venduto per 815.000 dollari. L’asta, conclusasi nelle scorse ore, non ha così superato il milione di dollari inizialmente ipotizzato per il valore e l’unicità del computer. La macchina, infatti, è un’unità di pre-produzione, uno dei primissimi esemplari di Apple I costruiti a mano da Steve Wozniak e Steve Jobs in persona.

Nel caso specifico si tratta di un computer in uno stato di conservazione a detta degli esperti «non perfetto ma appena sufficiente», un dispositivo primordiale e del tutto non funzionante il cui valore, per la sua particolarità, avrebbe dovuto superare il milione di dollari.

Apple I Celebration

In base a quanto si apprende, in effetti, per un soffio è stato così. L’ultima offerta assegnava a Apple I Celebration un valore di 1,2 milioni di dollari, ma è stata ritirata pochi secondi prima che si concludesse l’asta, dando quindi per vincente la precedente offerta, come accennato, di 815.000 dollari.

Nel paragone, ebbe maggior successo un Apple I più comune che, nel 2014, fu venduto all’asta per ben 910.000 dollari, nonostante le stime iniziali puntavano ad un valore massimo di 300-500.000 dollari.

Piuttosto deluse quindi le aspettative visto che, seppur inutilizzabile nello stato attuale, si tratta di uno dei set più completi di Apple I apparsi in vendita fino ad oggi: la macchina è infatti dotata di una interfaccia originale per cassette, un alimentatore non funzionante e tutta la documentazione che ne attesta l’autenticità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità