Apple Music raggiunge 11 milioni di utenti abbonati

di |
Apple Music in prova gratuita

Apple Music ha 11 milioni di abbonati, cifre raggiunte in pochi mesi grazie alla base utenti Apple e ad un predominio territoriale superiore a quello di Spotify, che resta comunque davanti con oltre 20 milioni di abbonati.

Apple ha confermato che il suo servizio di musica in streaming Apple Music ha ora 11 milioni di utenti abbonati, un numero in linea con quanto riportato in precedenza dal Financial Times. Le cifre sono state snocciolate da Eddie Cue, ospite –  insieme al collega Craig Federighi – del podcast The Talk Show del blogger John Gruber, autore di Daring Fireball, uno dei più seguiti siti riguardo al mondo Apple.

Per raggiungere questo traguardo Apple Music ha impiegato pochi mesi rispetto ad esempio al rivale Spotify, che ha dovuto attendere 6 anni per raggiungere la stessa base abbonati, mentre oggi ne dovrebbe contare non meno di 20 milioni.

Il vantaggio di Apple Music rispetto al principale rivale non è solo nella base utenti Apple già esistente, pari a un miliardo di utenti e 782 milioni di utenti iCloud, ma anche nella disponibilità territoriale.

Secondo un recente articolo pubblicato da Quartz, Apple Music è molto più diffuso a livello mondiale rispetto a Spotify: il servizio di Apple è accessibile in 113 paesi, un numero quasi doppio rispetti ai soli 59 Paesi in cui è presente Spotify, che ha dunque una base utenti potenziale nettamente inferiore.

apple music vs spotify
Paesi in cui Apple Music è disponibile e Spotify assente

Fra questi citiamo ad esempio nazioni densamente popolate, come Cina, India, Giappone e Russia, dove Spotify non è utilizzabile, paesi che possono complessivamente fare la differenza nell’ottica di uno sviluppo della tecnologia e di un servizio. La stessa Apple ha sperimentato che la presenza in nazioni che hanno un grande numero potenziale di clienti, come Cina e più recentemente India, è imprescindibile se si vuole continuare a crescere.

  • antonio

    sicuro che spotify arranca con questi numeri….. 11 milioni di utenti paganti… di sicuro c’é ne sono molti in 3 mesi gratuiti… ma hanno dato una bella scossa alla concorrenza…

  • silvergold84

    Certo paganti si intende con i 3 mesi gratuiti .. 😀 il tuo ragionamento non fa una piega eccezione per il fatto che Apple ha già definito paganti quelli che terminato il periodo di prova hanno continuato con il servizio a pagamento .

  • bravodillo

    Certo che è proprio un grande INSUCCESSO per un’azienda che progettava computer, diventare il leader dei mercanti di songs. Come se Barnard si mettesse fuori dall’ospedale a vendere reggiseni. LOL!!!