Apple spiega come risolvere il blocco attivazione iOS 9.3

di |
night shift risparmio batteria

Apple pubblica il documento di supporto che spiega come risolvere il problema del blocco attivazione iOS 9.3 lamentato da alcuni utenti di iPhone e iPad

Con il rilascio dell’ultimo aggiornamento software alcuni utenti di iPhone e iPad hanno lamentato un problema di blocco attivazione iOS 9.3 che impedisce loro di utilizzare i propri dispositivi dopo l’installazione dell’update. Apple ha pubblicato un documento di supporto che spiega i passi da seguire per la risoluzione.

blocco attivazione iOS 9.3
Inizialmente il problema del blocco attivazione iOS 9.3 è stato rilevato dagli utenti di iPad 2 e modelli datati ma dai post e messaggi sui forum si apprende che gli stessi sintomi si sono verificati anche su iPad e iPhone più recenti. In pratica dopo l’aggiornamento a iOS 9.3 compare la schermata di attivazione in cui occorre inserire nome utente e password, autenticazione che non funziona sui dispositivi interessati dal blocco attivazione iOS 9.3.

Per risolvere il problema Apple suggerisce tre soluzioni. La prima riguarda i casi in cui l’Apple ID mostrato nella schermata di attivazione non corrisponde con quella dell’utente. In questo caso Apple consiglia di accedere a iCloud.com dal proprio computer. Da qui aprire Impostazioni e assicurarsi che il dispositivo in questione sia incluso nella lista I Miei dispositivi. Se così non fosse Apple consiglia di verificare tutti gli account Apple controllati dall’utente.

icloud dispositivi 1
Se la prima soluzione non risolve il problema occorre usare iTunes sul computer: bisogna collegare il dispositivo iOS al computer, lanciare iTunes assicurandosi di aver installato l’ultima versione. Nella barra di navigazione iTunes in alto selezionare il dispositivo iOS. A questo punto dovrebbe comparire la schermata di attivazione su iTunes: l’utente deve inserire qui nome utente e password del proprio Apple ID e poi premere il pulsante continua per procedere con l’attivazione.

Invece la terza e ultima soluzione consiste nel disattivare il blocco attivazione sul dispositivo iOS. Per farlo bisogna spegnere iPhone, iPad o iPod touch, accedere a iCloud.com con il proprio account personale e aprire Trova iPhone direttamente nel browser. Cliccare su Tutti i Dispositivi e poi selezionare il dispositivo che non si riesce ad attivare infine selezionare Rimuovi dalle opzioni dell’account e confermare. Ora è possibile accendere il dispositivo e completare la procedura di attivazione infine, ad attivazione riuscita, ricordarsi di accedere nuovamente a iCloud dal dispositivo.

Le soluzioni del supporto Apple dovrebbero risolvere il problema del blocco attivazione iOS 9.3. Se invece il problema persiste occorre contattare il supporto Apple.

blocco attivazione iOS 9.3