Macitynet.it

App Store ora permette di scaricare le versioni precedenti delle app

di | 17/9/2013

Novità su App Store non annunciata da Apple: ora gli utenti di iPhone e iPad delle generazioni precedenti possono installare anche le versioni datate delle app. Ricordiamo che fino a oggi Apple ha permesso agli sviluppatori di mantenere su App Store esclusivamente l’ultima versione più recente e aggiornata delle proprie app. In questo modo però […]

Novità su App Store non annunciata da Apple: ora gli utenti di iPhone e iPad delle generazioni precedenti possono installare anche le versioni datate delle app. Ricordiamo che fino a oggi Apple ha permesso agli sviluppatori di mantenere su App Store esclusivamente l’ultima versione più recente e aggiornata delle proprie app. In questo modo però vengono esclusi dagli aggiornamenti gli utenti che utilizzano ancora iPhone e iPad con versioni precedenti di iOS, non più supportati da Cupertino.

Grazie alla nuova funzionalità introdotta silenziosamente da Apple da oggi il sistema richiede all’utente se desidera installare l’ultima versione dell’app compatibile con il sistema operativo presente sul dispositivo iOS utilizzato. Così quando l’utente richiede di aggiornare o installare una determinata app, appare una finestra. All’interno App Store indica quale versione di iOS occorre per installare l’ultima e più recente versione dell’app. inoltre propone di scaricare l’ultima versione compatibile con l’iOS presente sull’iPhone o iPad in uso. In basso, nella finestra del messaggio sono visualizzati due pulsanti: con Annulla è possibile annullare l’operazione, invece con il pulsante Download è possibile procedere con il download dell’ultima versione dell’app compatibile con il proprio sistema operativo.

Da tempo gli sviluppatori lamentavano l’impossibilità di mantenere su App Store le versioni precedenti delle proprie app, soprattutto in risposta alle richieste degli utenti dei dispositivi più datati di poter continuare a usare l’app sui dispositivi meno recenti. Grazie a questa nuova funzionalità introdotta oggi risulta così possibile prolungare la vita utile degli iPhone e degli iPad più datati.

app store download old 500

  • Alex Jensen

    ERA ORA!