Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple studia controlli e gesture aeree per iPhone, iPad e MacBook

Apple studia controlli e gesture aeree per iPhone, iPad e MacBook

La ricerca di Apple per sistemi di controllo e input migliori e più sofisticati non si fermerà al 3D Touch. Gli ingegneri di Cupertino stanno studiando input con gesture aeree che non richiedono il contatto fisico con lo schermo. La tecnologia non è completamente nuova ma implementazione e miniaturizzazione descritti nel brevetto Apple, per la prima volta risultano progettati per dispositivi mobile compatti, quindi potenzialmente adattabili anche a iPhone, iPad e MacBook.

gesture aeree brevetto apple 4

La soluzione descritta da Apple nel brevetto emerso oggi, riportato da AppleInsider, prevede l’impiego di LED a infrarossi in abbinamento a fotodiodi. Disposti in gruppi o griglie ad alta densità direttamente a livello di pixel nello schermo, permette di ridurre gli ingombri e di rilevare comandi e gesture aeree degli utenti anche senza il contatto fisico con lo schermo, a cui siamo abituati fin alla prima generazione di iPhone.

gesture aeree brevetto apple 2

Controlli e gesture aeree sono già disponibili da tempo, come visto per Microsoft Kinect e dispositivi simili per computer, tutti però sfruttano videocamere per rilevare il movimento delle mani e delle dita dell’utente. Non si tratta del primo brevetto Apple per gesture aeree: l’interesse di Cupertino per questa tecnologia è risultato evidente fin dal 2013 quando ha acquisito PrimeSense. Risulta comunque poco probabile che questo tipo di soluzione venga implementato rapidamente nei dispositivi della Mela.

gesture aeree brevetto apple 3

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità