Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Apple TV rappresenta oltre la metà di tutti i dispositivi streaming venduti nel 2012

Apple TV rappresenta oltre la metà di tutti i dispositivi streaming venduti nel 2012

Ogni due dispositivi di streaming video venduti nel mondo, uno è una Apple TV: è questo quanto emerge dall’ultimo report di Frost & Sullivan che esamina il mercato dei dispositivi compatti escludendo le console di gioco. A livello mondiale nel 2012 Apple TV rappresenta il 56% di tutti i dispositivi di streaming venduti, un risultato notevole che porta Apple al primo posto seguita a lunga distanza da Roku, al secondo posto con il 21,5%: al terzo posto troviamo TiVo con il 6,5% delle vendite.

Secondo Dan Rayburn, l’analista che ha realizzato il report, il futuro per questo segmento di mercato rimane incerto: si tratta di dispositivi compatti ed economici venduti nei negozi a utenti per lo più interessati ad ottenere contenuti a pagamento e su richiesta sulla propria TV in modo rapido e semplice. Proprio la facilità d’uso rappresenta secondo Rayburn il punto di forza di Apple TV: invece che in base ai contenuti disponibili il dispositivo streaming di Apple sarebbe scelto dagli utenti soprattutto per sfruttare la tecnologia AirPlay. Quest’ultima permette di inviare l’uscita video dei computer e dei portatili Apple direttamente sulla TV a cui è collegata Apple TV, una funzione utile e anche molto apprezzata dagli utenti di iPhone e iPad.

Lo studio non prende in esame anche le console di gioco attualmente sul mercato in grado di fornire contenuti on demand in streaming, in particolare Xbox 360 e Sony Playstation 3, funzione che sarà ulteriormente potenziata ed espansa nelle console di prossima generazione in arrivo nei prossimi mesi, oltre che sul Nintendo Wii U già in commercio. Spicca l’assenza di Google che finora non è riuscita a fare breccia in questo segmento di mercato con le prime Google TV con una stima di meno di 1 milione di dispositivi in circolazione. Il colosso delle ricerche di Mountain View comunque non ha abbandonato il campo: sono già stati lanciati alcuni nuovi dispositivi con la seconda generazione di Google TV e altri ne arriveranno nei prossimi mesi.

Apple TV frost sullivan

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità