Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Apple annuncia Final Cut Studio

Apple annuncia Final Cut Studio

La revisione degli applicativi professionali di Apple era attesa per il NAB, la fiera primaverile del broadcasting professionale, con pieno supporto dei formati che vanno dall’amatoriale al professionista: DV, SD, HD e film.
Con la nuova suite sono supportati tutti i formati ad alta definizione disponibili: HDV, DVCPRO HD e l’HD non compresso.

Final Cut Pro 5, Soundtrack Pro, Motion 2, DVD Studio Pro 4 sono i singoli software aggiornati e che costituiscono il nuovo pacchetto completo che si sostituisce alla vecchia Production Suite.

Final Cut Studio costa invece 1.299 euro IVA compresa (699 euro IVA compresa upgrade; 499 euro IVA compresa da Production suite).

I programmi sono già  tutti in vendita su Apple Store [sponsor] e verranno recapitati tra un mese o un mese e mezzo.

Final Cut Pro 5 è la scelta migliore per ogni broadcaster o professionista dell’editing digitale con supporto dei formati ad alta definizione e che può acquisire da 128 fonti multicam con playback in tempo reale fino a 16 angoli contemporaneamente. Sono supportate le telecamere Sony XDCAM grazie al codec IMX e le telecamere Panasonic che fanno uso del formato di registrazione a stato solido P2 (senza nastro) negli standard DVCPRO, DVCPRO50 e DVCPRO HD.

Per l’audio Final Cut Pro 5 può catturare fino a 24 canali audio contemporaneamente a 24 bit e 96 KHz. Final Cut Pro 5 999 euro IVA compresa (399 euro IVA compresa da una versione precedente; 699 euro IVA compresa da Final Cut Express).

Soundtrack Pro è un’applicazione per l’audio professionale e creazione di colonne sonore, integra un rivoluzionario waveform e grazie alla funzione Find-and-Fix identifica e corregge automaticamente i più comuni problemi di audio tipo rumori di fondo, schiocchi, click e ronzii.
Sono inclusi nel pacchetto 50 plug-in da Logic Pro 7 come Space Designer, Match EQ, Linear Phase EQ, 5.000 Apple Loop e 1.000 effetti professionali. Integra Automator (funzionante con Mac OS X Tiger) per aiutare l’utente nelle funzioni più complesse senza saper programmare. Supporta gli AppleScript per semplificare e accelerare i processi ripetitivi. Soundtrack Pro costa 299 euro IVA compresa (aggiornamento 99 euro IVA compresa).

Motion 2 è il primo applicativo per la motion graphic in tempo reale con accelerazione 32 bit sulla GPU. Integra Replicator che permette di animare immagini o grafiche multiple su precise indicazioni. Sono inclusi 130 filtri come 3D rotation, vignette e Caustics oltre a più di 50 nuovi effetti che generano animazioni come le scintille, le bolle e le nubi senza contare che con FxPlug si possono sviluppare plug-in di terze parti. Il nuovo supporto MIDI permette di suonare i vari strumenti musicali da tastiere MIDI con tutte le regolazioni. Motion 2 costa 299 euro IVA compresa (upgrade per 99 euro IVA compresa). Tra qualche settimana sarà  rilasciata la versione trial di Motion 2, Motion 1 trial è già  online.

DVD Studio Pro 4 è il primo authoring di DVD sul mercato in grado di masterizzare i DVD secondo le più recenti specifiche HD DVD (con supporto del formato HD-DVD 0.9 supportato da Toshiba, infatti al NAB un prototipo consumer di masterizzatore sarà  collegato a DVD Studio Pro 4 e anticiperà  la disponibilità  di questi prodotti, attesa per fine anno). DVD Studio Pro 4 costa 499 euro IVA compresa (aggiornamento 199 euro IVA compresa).

Sull’Apple Store statunitense vengono già  elencati i prezzi degli acquisti in grandi volumi.

La suite necessita di un Mac con Mac OS X 10.3.9 o Tiger (necessario Mac OS X 10.4 per Core Image Unit e rendering 16/32 bit in Motion 2) con processore G4 (almeno 867 MHz) o G5, per le funzioni HD necessita di almeno un singolo processore da 1 GHz, per l’authoring di HD-DVD serve un processore G5 con almeno 1 GB di RAM anche se viene raccomandato 2 GB.
Necessario QuickTime 7.

La creazione di DVD necessita di periferiche DLT per la replicazione dei DVD, specialmente per progetti di DVD-9. La scheda grafica AGP deve supportare Quartz Extreme. Per Motion 2 sono raccomandate le seguenti schede grafiche: nVidia GeForce FX 6800 Ultra DDL, nVidia GeForce FX 6800 GT DDL (NV40), ATI Mobility Radeon 9700 (RV M11), ATI Radeon 9800 Pro (R350) o ATI Radeon 9800 XT (R360).

Apple ha anche rilasciato Shake 4 ma per ora le pagine in italiano del sito riportano ancora le indicazioni a Shake 3.5, sulle pagine in inglese già  aggiornate l’applicativo per l’effettistica cinematografica 3D basato sull’accelerazione OpenGL e che si integra perfettamente con Final Cut Pro 5 (ma non è incluso nella suite Final Cut Studio), Shake 4 può distribuire i processi di rendering su cluster Xserve G5 o PowerMac G5: costa 2.999 dollari nella versione per Mac OS X con licenze render illimitate, la cross-platform invece 4.999 dollari e l’aggiornamento 999 dollari. Sarà  disponibile in giugno e i nuovi prezzi non sono stati ancora annunciati.

Apple al NAB mostrerà  le funzionalità  dell’ormai imminente Mac OS X 10.4 Tiger che include QuickTime 7 e il supporto al codec MPEG-4 H.264, adottato sia da Blu-ray che da HD-DVD (DVD Forum), Apple li supporta entrambi.

fcpro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità