Archivio di Facebook, portate a casa tutta la vostra vita social in un solo file

di |
Archivio di Facebook

In Facebook è presente un’opzione utile per scaricare, in un archivio.zip, tutte le foto, i video e le informazioni condivise con il proprio account

Foto, video, messaggi, posizioni e tutti gli altri contenuti condivisi su Facebook possono essere scaricati in locale sul vostro computer. Una funzione, quella di cui iDownloadBlog ricorda l’esistenza, particolarmente utile a chi decide di chiudere il proprio account di Facebook ma vuole tenere una copia dei propri ricordi. Non è possibile selezionare solo una o più determinate categorie di file: piuttosto, verrà offerta la possibilità di scaricare un unico archivio contenente tutte le informazioni legate al proprio account.

Per procedere è sufficiente accedere a Facebook, quindi cliccare su Impostazioni > Generali e successivamente sul link “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”. A quel punto verrà mostrata una nuova pagina per confermare la creazione del file .zip (è necessario re-inserire la password dell’account) che richiederà un po’ di tempo che varia in base al numero di informazioni e contenuti condivisi con l’account.

Archivio di Facebook

Al termine della preparazione, che non richiederà una connessione attiva, Facebook invierà una email con un link per scaricare l’archivio. Per motivi di privacy il collegamento – così come il file.zip – sarà accessibile soltanto per pochi giorni. All’interno dell’archivio, come anticipato, saranno raccolte tutte le informazioni aggiunte nella sezione Informazioni del proprio diario (relazioni, lavoro, scuola, luogo di residenza, ecc.) comprese le eventuali modifiche apportate nel corso del tempo.

Troverete anche la cronologia di tutti i messaggi di stato aggiunti nel tempo, le varie sessioni di accesso (con indirizzo IP, luogo, data, ora), gli annunci cliccati, le applicazioni aggiunte, lo storico delle conversazioni di chat, e la lista di amici cancellati. Non mancano le foto in cui si è stati taggati, i messaggi scambiati, le foto ed i video caricati e molto altro ancora.

Archivio di Facebook