Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » Audioengine D3: la chiavetta USB-DAC che migliora l’audio di Mac e PC

Audioengine D3: la chiavetta USB-DAC che migliora l’audio di Mac e PC

Audioengine D3 Premium è un DAC a 24 bit collegabile alla porta USB di un Mac o PC per l’invio di musica di alta qualità verso cuffie o sistema audio. Questo convertitore da digitale ad analogico permette di bypassare l’uscita audio e quindi la scheda audio integrata nei computer, per inviare il flusso digitale della musica alla porta USB: qui un processore converte la musica da digitale ad analogica, migliorando la qualità dell’output.

Il dispositivo è anche un convertitore portatile, con funzionalità che normalmente si trovano solo su DAC più costosi, funzionando da interfaccia tra l’ingresso per cuffie o altro sistema audio.

La soluzione è del tipo plug-and-play: non richiede alimentazione o cavi e integra anche un indicatore che permette di identificare data rate superiori a 48K. L’audio digitale a qualunque profondità è elaborato fino a 24 bit e campionature native a 96 KHz, attenuando rumori e distorsioni, offrendo risultati che a detta del produttore sono qualitativamente paragonabili a quanto ottenibile con DAC più costosi.

Il case del dispositivo è in alluminio, uno scatolotto di 6.5 x 2 x 1 cm, funziona sia su Mac, sia su PC e di serie prevede una custodia morbida per il trasporto. Dopo il collegamento, il dispositivo appare tra i dispositivi selezionabili nella sezione “Suono” delle Preferenze di sistema. Il D3 è un DAC asincrono, sfrutta una circuiteria a doppio clock in grado di isolare il più possibile il clock di sistema dal clock del DAC. Funziona anche sui computer con USB 1.1 ma i produttori consigliano di usare macchine con le più veloci USB 2.0. Per assicurarsi che l’output prodotto sia effettivamente impostato su 24-bit/96KHz basta avviare l’applicazione “Configurazione MIDI Audio”, selezionare dall’elenco dei dispositivi “Audioengine D3” e assicurarsi che nel campo formato sia selezionato 96000 e la profondità a fianco impostata su 24 bit.

Sul sito del produttore il dispositivo è proposto a 189 dollari, circa 138 euro al cambio corrente. Come distributore italiano è indicata la società PocketPC Italia Srl di Rovereto (TN).

AudioEngined3-2

DacD3

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità