Recensione AUKEY Gaming Mouse Pad XXL, il tappetino infinito

di |

AUKEY Gaming Mouse Pad XXL è un tappetino “extra large” per scrivania: morbido e confortevole, si farà amare subito anche dai più scettici e da chi non ci ha mai pensato

Gaming Mouse Pad XXL è un tappetino per mouse di AUKEY, caratterizzato da dimensioni generose ma anche da caratteristiche costruttive esclusive che lo rendono ideale sia per le scrivanie ostiche ai mouse sia per chi vuole una superficie soffice dove lavorare.

Prima di esaminare i dettagli del Gaming Mouse Pad XXL però facciamo un passo indietro: praticamente nessuno dei mouse moderni (ad eccezione forse di qualche prodotto super-economico) ha la necessità di un tappetino per funzionare correttamente (come succedeva una decina d’anni fa o giù di li), perché i sensori attuali sono capaci di scansionare tutte le superfici e in alcuni casi, come molti mouse Logitech, anche il vetro.

Succede però che un tappetino risulti ancora particolarmente interessante quando il tavolo offre una superficie non omogenea, tipo un tavolo antico o grezzo (magari volutamente mantenuto in questo modo). Inoltre, la presenza di un tappetino così generoso come nel caso del Gaming Mouse Pad XXL è piacevole grazie alla morbidezza, che offre una migliore scorrimento del mouse e un più confortevole appoggio per il polso.

Infine, i tappetini di questo tipo hanno trovato nuova linfa vitale negli ultimi anni con la crescita del settore degli eSport, laddove gli utenti si trovano a stare seduti anche per diverse ore di fronte al computer in un’atmosfera di forte stress, e ogni comodità anche piccola è sempre la benvenuta.

Gaming Mouse Pad XXL, largo non per scherzo

Il suffisso XXL nel nome del Gaming Mouse Pad non è uno scherzo: 90 centimetri di larghezza per 40 scarsi di altezza (con circa 5 millimetri di spessore) rendono il tappetino davvero imponente. Noi l’abbiamo messo sotto la tastiera dell’iMac o sotto il MacBook Pro, e comunque ha preso una larga fetta sulla destra, dove il mouse poteva spaziare in modo del tutto agevole.

La superficie inferiore, di colore verde, è gommata: offre una buona presa grazie ad una adeguata viscosità e provata anche su superfici dubbie, ha offerto un saldo sostegno.

La superficie superiore è morbida e realizzata in un tessuto strutturato speciale, piacevole al tatto, mai troppo freddo o troppo caldo (anche questo lato è importante, quando un tavolo di marmo o di vetro può essere ghiacciato subito dopo aver eeso il computer) e soprattutto idrorepellente, il che significa che se ci versate una bevanda sopra basta asciugarlo con una salvietta e non ci sono ripercussioni (per il mouse e la tastiera vicini non garantiamo).

Il tappetino è abbellito da un “tatuaggio” sulla parte sinistra in alto e con il marchio in basso a destra, piccoli dettaglia che potrebbero passare in secondo piano per molti.

Lavorare bene è meglio che lavorare male

Dopo qualche settimana di utlizzo del Gaming Mouse Pad XXL ci siamo abituati e possiamo dire che adesso è diventato un prodotto quasi irrinunciabile: per chi come noi scrive molto, il fatto che il tappetino sosti anche sotto la tastiera e ci accompagni con del morbido quando appoggiamo i polsi ci piace molto.

Dall’altro lato, abbiamo provato diversi mouse, dal Logitech MX Master ai vari Razer Naga Hex v2 e DeathAdder Elite, in praticamente tutte le situazioni, dal lavoro al gioco, dalla semplice navigazione alla redazione di questo e di altri articoli. Possiamo dire con tutta sincerità che la resa del mouse ci è parsa migliorata: è ovviamente una sensazione, perché non possiamo supportarla con dati oggettivi, ma il dispositivo di input scorre inevitabilmente in modo più morbido e la precisione sembra aumentata.

La presenza del tappetino è anche benvenuta quando mettiamo i gomiti sulla scrivania durante la lettura di una o più pagine, quando appoggiamo l’iPhone sul tavolo senza custodia, quando abbiamo cambiato la ram ad un vecchio MacBook Pro e la superficie morbida ci ha garantito un appoggio fermo e sicuro.

Come detto, il tappetino “gigante” è un accessorio cui non si pensa spesso, ma che una volta provato diventa subito una piacevole abitudine. Considerato il costo, lo consigliamo a tutti, anche a quelli che non hanno problemi con il tavolo: tra l’altro, data la forma morbida e la possibilità di essere arrotolato facilmente, può essere anche trasportato in borsa per una sessione di carneficina digitale a casa di amici.

AUKEY Gaming Mouse Pad XXL è disponibile nel mentre che leggete queste righe in sconto su Amazon.it a 15,99 euro, anche come articolo Prime.

Design:
4 Stars (4 / 5)
Facilità-d’uso:
5 Stars (5 / 5)
Prestazioni:
4.5 Stars (4,5 / 5)
Qualità/Prezzo:
4.5 Stars (4,5 / 5)
Media:
4.5 Stars (4,5 / 5)

Pro:

  • Superficie ampia e comoda
  • Idrorepellente
  • Ottimo rapporto prezzo / prestazioni

Contro:

  • Serve una scrivania importante per usarlo al meglio

Prezzo: 15,99 Euro