Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Basta intendersi…

Basta intendersi…

Le cose non sono sempre semplici e lineari come appaiono a prima vista. Ad esempio quando Microsoft afferma che i produttori di PC possono vendere i loro computer privi di qualunque icona sul desktop significa esattamente questo ma non vuol dire, come ha inteso qualcuno, che il desktop può essere personalizzato come meglio essi credono e che la scrivania, uno dei “luoghi” più importanti di un sistema operativo, sia tornato in possesso di chi assembla e vende la macchina. Alò contrario esso continua ad appartenere a Microsoft.
Altro non è possibile pensare dopo avere letto che nel momento in cui XP sarà  disponibile e le prime macchine con il nuovo Os cominceranno a circolare l’unico modo per mettere qualche cosa sul desktop per i produttori sarà  quello di includere anche quello che Microsoft vuole, ovvero: icona di IE ed icona di Windows Media Player, oltre che il cestino. L’alternativa è solo quella di installare un sistema operativo con la scrivania completamente candida e immacolata.
Farebbero quindi bene a levarsi ogni fantasia quegli OEM che cominciavano a fantasticare sulla possibilità  di “affittare” i loro desktop, magari in eclusiva, a qualche grande realtà  dell’IT, come Real Networks o AOL. Le icone ci potranno anche essere ma dovranno competere con quelle di Microsoft.
A suscitare preoccupazione tra i gruppi impegnati a combattere le tattiche e il monopolio di Microsoft è in particolare l’icona di Windows Media Player. Vinta la battaglia dei browser per la società  di Redmond è proprio il nuovo fronte è quello dei contenuti digitali per i quali WMP è un’arma strategica essenziale perchè in grado di riprodurre audio e video, masterizzare e gestire audio MP3.
Non a caso Microsoft consente di rimuovere le icone di IE e MSN Explorer ma non di cancellare quella di Windows Media Player dal menù di avvio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità