Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » Belkin annuncia il Wi-Fi di nuova generazione

Belkin annuncia il Wi-Fi di nuova generazione

Belkin introduce sul mercato sistemi Wi-Fi capaci di arrivare a 108 mbps, il doppio della velocità  nominale di IEEE 802.11g. Le schede e i punti d’accesso destinati a raggiungere questa velocità  sono prodotti impiegando una tecnologia di Airgo Networks denominata MIMO che abbinando i canali riesce ad incrementare la quantità  di dati che contemporaneamente riesce a fluire da un punto all’altro della rete.

MIMO è attualmente uno dei candidati a costituire la base per IEEE 802.11n, il Wi-Fi “multimediale” studiato per trasmettere ad alta velocità  e a funzionare da supporto a TV, audio e sistemi digitali e che potrebbe essere il più accreditato erede di IEEE 802.11g nella corsa al wireless ad alte prestazioni.

Arigo Networks sta anche lavorando ad una nuova implementazione di MIMO con l’obbiettivo di portare ad un quarto di gigabyte al secondo la velocità  del wireless.

Chi stesse però pensando di acquistare i dispositivi di Belkin è bene che sappia che questo tipo di sistemi Wi-Fi sono compatibili ad alta velocità  solo usando schede e punti d’accesso dello stesso tipo. Nel caso di un ambiente “misto” (ovvero in presenza di schede di altri produttori), la velocità  si abbassa ai tradizionali 56 Mbps nel caso di dispositivi “g” o 11 Mbps se si tratta di Wi-Fi della precedente generazione, ovvero IEEE 802.11b.

Ovviamente la banda di 135 Mbit/s è teorica: valori d’uso normali si aggirano sui 45 Mbit/s per 802.11n mentre i per 802.11g abbiamo valori reali che si aggirano su 25 Mbit/s.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità