Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » BlackBerry chiude la divisione hardware: non costruirà più smartphone

BlackBerry chiude la divisione hardware: non costruirà più smartphone

Oggi termina un altro capitolo nella fulminea storia della telefonia: BlackBerry chiude la divisione hardware e annuncia che non verranno più progettati smartphone all’interno dell’azienda. Atteso già da diversi anni, l’abbandono degli smartphone da parte di BlackBerry non coglie certo di sorpresa, anzi: analisti e osservatori davano per certa questa soluzione anni addietro.

Sorprendono forse più tutti i passaggi e i tentativi messi in atto per cercare di risollevare una classe di dispositivi che ha sì fatto la storia dei primi smartphone, ma che è stata rapidamente inghiottita prima da iPhone e poi da Android.

blackberry
Il primo a credere nella (im)possibile rinascita dei terminali canadesi è stato Thorstein Heins, il Ceo che ha puntato tutto su BlackBerry Z10 con nuovo sistema operativo per la prima volta incentrato sul display touch e non più su tastiera fisica e puntatore, per anni sinonimo e punto di forza dei terminali BlackBerry. Dopo la fuoriuscita di Heins non è servito nemmeno il passaggio ad Android con BlackBerry Priv e l’ultimo DTEK 50 costruito da Alcatel OneTouch, passati quasi inosservati sul mercato.

Ma oggi l’abbandono degli smarpthone BlackBerry avviene quasi senza colpo ferire, merito anche del Ceo John Chen che per anni ha anticipato la mossa. Fin dal suo insediamento Chen ha guidato l’ex colosso canadese verso una riconversione su software e servizi, senza mai perdere occasione di notare che la divisione hardware non era più fondamentale e che avrebbe potuto essere chiusa se non in grado di generare utili. E così è stato: in questa trimestrale BlackBerry segna una perdita di 372 milioni di dollari pari a 71 centesimi per azione, di cui 8 milioni dovuti alla divisione Mobility Solutions.

Ma anche se BlackBerry dice addio agli smartphone, utenti e mercato non se ne accorgeranno subito. La società concederà infatti su licenza il marchio: altre aziende terze progetteranno e commercializzeranno smartphone BlackBerry. Chen ha dichiarato che diversi costruttori sono interessati nell’operazione e che è già previsto un terminale di fascia alta in arrivo incentrato sulla sicurezza. La divisione hardware di BlackBerry verrà completamente chiusa entro la fine di quest’anno.

John Chen
John Chen

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità