Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Recensione Blogo, l’app Mac con supporto WordPress per gestire un blog

Recensione Blogo, l’app Mac con supporto WordPress per gestire un blog

Blogo è l’applicazione da poco apparsa su Mac App Store, che consente di gestire i propri blog, con supporto alla piattaforma WordPress. Attualmente disponibile con il 50% di sconto in App Store, si tratta di un prezioso strumento, soprattutto per chi lavora con il proprio blog. Avviando per la prima volta l’applicativo l’utente si troverà davanti ad un ricco tutorial, che permetterà di apprezzare tutte le opzioni e le caratteristiche del software. In ogni caso, per chi lavora spesso con WordPress, si tratterà quasi di un rapido ripasso. Al primo avvio sarà necessario inserire l’URL del proprio blog e le credenziali di accesso. Fatto ciò si avrà immediatamente a disposizione la schermata principale di editor, all’interno della quale sarà possibile scrivere i propri contenuti

La finestra per l’inserimento dei contenuti è davvero basilare, ma non mancano le opzioni per poter personalizzare il proprio testo. Un click sull’area di scrittura consentirà di inserire collegamenti ipertestuali a parole o frasi, oppure di modificare il font del proprio testo o ancora di inserire elenchi puntati. Con un click con il tasto destro sarà possibile inserire velocemente immagini, potendo anche modificarle a proprio piacimento grazie ad un apposito editor integrato. Interessante notare, che proprio come avviene sulla piattaforma web di WordPress, anche Blogo supporta il drag and drop delle immagini, così da poter caricare immediatamente una foto all’interno dell’articolo, semplicemente trascinando il file multimediale dalla cartella del proprio Mac alla finestra di scrittura. Dopo aver completato il proprio testo, sarà possibile salvarlo come Bozza o pubblicarlo direttamente, grazie ai pulsanti rapidi presenti sulla parte inferiore, potendo anche decidere se inserire un’immagine in evidenza da far apparire in Home, o meno.

blogo

Proprio come accade su piattaforma wordpress web, anche Blogo supporta l’anteprima articolo. E’ possibile, prima ancora di
Schermata 2014-08-21 alle 11.54.40pubblicare i propri contenuti, visualizzare una pagina di anteprima, così da avere subito un’idea di come apparirà il proprio articolo all’interno del blog. Inoltre, tra le principali funzioni di wordpress presente anche sull’app Blogo, quella che permette di programmare articoli, così da poter pubblicare contenuti in una determinata data e in una determinata ora. Insomma, le funzioni basilari ci sono tutte ed è possibile inserire in tutta semplicità i propri contenuti sul blog, attraverso un’interfaccia gradevole, immediata e molto pulita. Dalla stessa pagina principale di blogo è anche possibile visualizzare gli articoli caricati precedentemente, così da poterli editare in tutta velocità, in caso di errori o sviste.

Blogo per Mac è un’app davvero funzionale, che però non riesce a sostituire completamente il proprio pannello web wordpress. Sono molti, infatti, i blog con strutture e campi personalizzati ed alcune opzioni potrebbero non essere raggiungibili dall’applicazione. Giusto per citarne alcune, durante la stesura di questa recensione con Blogo, si è riscontrata la mancanza del campo keyword articolo, l’impossibilità di inserire riassunti in sottotitolo, oltre alla mancanza del campo meta descrizione utile per il posizionamento dei propri contenuti sui motori di ricerca. Insomma, l’app Blogo permette di gestire completamente il proprio blog, ma solo tramite funzioni basilari, mentre non offre la completezza che si riscontra nel pannello via web. In ogni caso, tra le funzioni davvero meritevoli di questo software è doveroso riscontrare la perfetta integrazione con Evernote, che permetterà di accedere alle proprie bozze da qualsiasi dispositivo, in maniera tale da poter continuare il lavoro e aggiungere contenuti in qualsiasi momento e in qualsiasi posto ci si trovi. Inoltre, Blogo può essere anche un prezioso strumento per i moderatori, che avranno accesso ai commenti degli utenti dall’interfaccia principale dell’applicativo, così da poter gestire le discussioni della community senza dover abbandonare l’app.

Schermata 2014-08-21 alle 11.16.28

La domanda cui occorre allora rispondere è relativa alla convenienza, o meno, di utilizzare questo software in luogo del pannello tradizionale online. La risposta potrebbe essere nascosta in una funzione chiave di Blogo, ossia la modalità offline. Per utilizzare il pannello web di wordpress è necessario disporre di una connessione ad internet. In alcuni frangenti, il blogger potrebbe avere necessità di inserire contenuti sul proprio blog, ma di non essere in grado di accedere alla rete. Si pensi, ad esempio, ai viaggi in treno, in aereo o in bus. L’app Blogo permette, allora, di inserire contenuti anche in modalità offline, potendo finalizzare il proprio articolo, salvarlo all’interno dell’app e pubblicarlo in un secondo momento, quando si avrà la possibilità di accedere ad internet. E’ pur vero, però, che senza l’applicazione Blogo sarebbe comunque possibile utilizzare un qualsiasi software per la scrittura, potendo redigere il testo offline e incollarlo all’interno del pannello web in un secondo momento. Questa seconda opzione, però, non permetterebbe di confezionare un articolo completo di immagini e formattazione ideale, mentre con Blogo si avrà accesso a tutte le opzioni di wordpress anche offline, potendo pubblicare l’articolo all’occorrenza, premendo soltanto sul pulsante di pubblicazione.

Ed allora, seguendo le considerazioni appena esposte, Blogo è consigliabile a chiunque debba gestire le funzioni base di un blog, ma soprattutto a quanti necessitano spesso di scrivere contenuti offline, potendo poi pubblicarli con un solo click.

Blogo per Mac è disponibile su Mac App Store al prezzo di 13,99 euro. Si scarica direttamente da qui.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità