Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Bug di Siri permette di accedere ai contatti, effettuare chiamate e inviare messaggi

Bug di Siri permette di accedere ai contatti, effettuare chiamate e inviare messaggi

Un bug di Siri permette di superare la schermata di blocco di iPhone: da qui chiunque può accedere a tutti i contatti memorizzati, effettuare chiamate e anche inviare messaggi email e SMS. Il funzionamento del bug di Siri è mostrato in un video che inseriamo in calce in questo articolo, realizzato da Sherif Hashim, neurochirurgo egiziano appassionato di tecnologia.

All’inizio del video viene mostrato che iPhone è protetto con password e blocco dello schermo: una volta lanciato Siri l’utente pronuncia “Contatti” ma l’accesso è negato. Lanciando di nuovo Siri l’utente pronuncia “Chiama” dopo di che è possibile modificare la richiesta vocale specificando il comando tramite digitazione via tastiera su schermo: inserendo una sola lettera Siri chiede di specificare meglio il contatto, suggerisce alcune alternative e in basso visualizza il pulsante “Altri”: premendolo è possibile accedere a tutti i contatti.

Il bug di Siri è riportato da NBC News ed è possibile replicarlo su un dispositivo con iOS 7.1.1 con Siri abilitato per funzionare dalla schermata di blocco. Anche nelle prove effettuate in redazione siamo riusciti a superare il blocco di iPhone digitando un nome presente in molti contatti in rubrica e da qui accedere all’intera rubrica dei contatti premendo l’opzione “Altri”.

Su questo bug di Siri non sono ancora state rilasciate dichiarazioni ufficiali da parte di Apple, così non è dato sapere se è in preparazione una risoluzione. Per il momento il rischio che iPhone possa essere utilizzato da sconosciuti è facilmente risolvibile: è sufficiente accedere in Impostazioni poi in Touch ID e codice e da qui disabilitare il funzionamento di Siri quando iPhone è in modalità blocco schermo.

bug di siri

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità