Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Una carta di credito hi-tech con codice sicurezza che cambia ogni ora

Una carta di credito hi-tech con codice sicurezza che cambia ogni ora

Un modo ingegnoso di incrementare la sicurezza delle carte di credito: fare in modo che il codice di sicurezza associato alla carta cambi continuamente. L’idea arriva dalla Francia dove due banche hanno cominciato a distribuire carte con una peculiarità: il codice di sicurezza con i tre numeri sul retro cambia ogni ora, complicando la vita di chi volesse truffare un malcapitato al quale sia stato rubato il numero di carta e il pin associato alla carta.

Il sistema, denominato MotionCode, è stato ideato da Oberthur Technologies, azienda specializzata in tecnologie per le carte di credito. La carta di nuova generazione è del tutto simile a una tradizionale carta di credito; l’unica differenza è che le tre cifre indicate sul retro cambiano ogni ora; può essere riposta in tasca, piegata e finire anche in lavatrice senza problemi. Ovviamente sarà inutile ricordare a memoria il codice di sicurezza ma bisognerà di volta in volta tirare fuori la carta e indicare i tre nuovi numeri.

Da tempo sono allo studio vari modi per incrementare la sicurezza delle carte, molte delle quali non sono mai cambiate dagli anni ’70 e con debolezze quali date scritte in modo visibile e PIN corti e dunque sensibili al furto. Altre novità viste in questo settore sono le carte con password usa e getta, con meccanismi di autenticazione biometrica e con doppio fattore di autenticazione (oltre al security code o CVV2 che si trova sul retro della carta di credito, il proprietario della carta di credito deve inserirà un codice usa e getta generato automaticamente e inviatogli via SMS al cellulare).

ezgif.com-crop

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità