Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » CES 2013, Western Digital presenta gli Hard Disk ibridi da 500 GB e 1 TB

CES 2013, Western Digital presenta gli Hard Disk ibridi da 500 GB e 1 TB

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, Western Digital ha mostrato i suoi primi dischi ibridi denominati WD Black SSHD. Quelli mostrati nel Nevada erano campioni perfettamente funzionanti, identici ai drive già inviati anche agli OEM e sembrano la risposta della società ai drive con tecnologia ibrida di Seagate, come il Momentus XT e i nuovi prototipi di quest’ultima in mostra al CES.

Le unità ibride con memoria a stato solido (SSHD) uniscono alla velocità delle unità SSD l’elevata capacità delle unità disco, permettendo di migliore drasticamente i tempi di avvio e la velocità delle applicazioni. Queste unità sono più veloci di un’unità disco tradizionale, permettono di unire la velocità della memoria a stato solido con le capacità tipiche delle unità disco, ma a una frazione del prezzo di un’unità solo SSD. 

Il WD Black SSHD è disponibile in due varianti: la prima da 2,5”, alta 7mm, compatibile con la maggiorparte degli ultrabook e macchine desktop e con interfaccia SATA che supporta SATA  3 (6 Gbit/s) e precedenti e con “tagli” fino a 1TB; la seconda variante è sempre da 2,5”, è alta solo 5mm, integra un nuovo connettore progettato per gli ultrabook ultrasottili e arriva nel taglio di “soli” 500GB. Le unità combinano memoria Flash NAND da 16GB e 24GB che, grazie a speciali algoritmi, monitorano l’uso dinamico dei dati, determinando in modo intelligente quali dati copiare nella memoria a stato solido dell’unità ibrida. In questo modo si possono ottenere le prestazioni tipiche delle unità SSD per l’accesso ai file utilizzati con più frequenza dall’utente e allo stesso ridurre il carico (e di conseguenza aumentata l’affidabilità) della memoria a stato solido.

Western Digital non ha indicato quando i nuovi drive saranno disponibili e neanche i prezzi. Secondo il PR senior dell’azienda, Heather Skinner, i drive saranno ad ogni modo disponibili “entro l’anno a prezzi molto concorrenziali”.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità